Sono aperte le iscrizioni al
corso per "
Tecnico del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità" promosso da
Mestieri Toscana (via Val di Pesa 1) in partenza a
Firenze.
La figura professionale che verrà formata affianca l’alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, per un sostegno dell’autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l’inclusione all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita dei soggetti. Può operare a favore dei soggetti disabili anche nel contesto domiciliare, in servizio di sostegno educativo o come libero professionista.
Durante il percorso formativo verranno affrontati i seguenti contenuti: analisi dei bisogni di autonomia, comunicazione ed inclusione sociale del soggetto con disabilità; documentazione, verifica, valutazione e miglioramento dell’intervento di sostegno; elaborazione del piano di sostegno personalizzato; gestione degli interventi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e della comunicazione; sostegno allo sviluppo di processi di inclusione del soggetto nei gruppi sociali presenti nel suo contesto di vita.
Per partecipare al corso si richiede il compimento del 18° anno di età, compimento del secondo ciclo dell’istruzione; oppure istruzione di primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo più esperienza lavorativa triennale nel settore socioeducativo. Per i cittadini stranieri si richiede l'attestazione di livello di italiano.
La durata del corso è di 600 ore totali di cui 300 di stage.
Il corso può essere finanziato con i voucher per disoccupati erogati da Regione Toscana.Per maggiori informazioni: www.mestieritoscana.it