Approfondire il tema della comunicazione inclusiva nel contesto museale insieme a professionisti dell’informazione e della tutela dei diritti. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, domenica 3 dicembre 2023 l’Università di Firenze organizza l’incontro “Comunicare in modo inclusivo nei musei e oltre”, ospitato nel Museo di Geologia e Paleontologia (Sala Strozzi, via La Pira, 4 Firenze – ore 15).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Musei Welcome Firenze – rete formata da sette musei fiorentini che riserva particolare attenzione all’inclusività – a cui appartiene anche il Sistema Museale di Ateneo (SMA).
L’appuntamento si aprirà con i saluti della delegata Unifi all’inclusione e alla diversità Maria Paola Monaco e l’introduzione della direttrice di Musei Welcome Firenze Elisabetta Nardinocchi.
Prenderanno la parola tre esperti dei diritti delle persone con disabilità: il primo a parlare sarà Iacopo Melio, giornalista, politico e autore del libro “È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo” (Erickson 2022). Sarà poi la volta della giornalista Elisa Bortolini e dell’avvocata penalista Cristina Lavizzari, autrici di “Comunicazione efficace inclusiva. Tecniche di conversazione e comunicazione assertiva quando si incontra la disabilità” (Youcanprint 2023).
Prendendo le mosse dall'analisi delle teorie riguardanti i Disability Studies, Melio propone le “linee guida” basilari per l’inclusione della disabilità, iniziando proprio dall’utilizzo delle parole giuste. Il volume di Bortolini e Lavizzari raccoglie alcune storie ispirate all’esperienza professionale delle due autrici.
L’evento è inserito in una serie di incontri organizzati da SMA su pubblicazioni recenti dedicate alle collezioni del Sistema Museale di Ateneo e alla comunicazione museale.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube dei Musei Welcome Firenze. È previsto il servizio di interprete nella lingua dei segni italiana (LIS).