Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Studio Marangoni Firenze: corso "Photo Story" a cura di TerraProject
lunedì 06 maggio 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: corso "Photo Story" a cura di TerraProject

17-02-2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo corso "Photo Story" promosso dalla Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) in partenza sabato 17 febbraio 2024. Si può ancora raccontare la realtà attraverso un progetto fotografico? Grazie ai docenti del collettivo Terraproject, professionisti esperti internazionali, e agli importanti ospiti, gli studenti potranno espandere i propri orizzonti e sviluppare le loro abilità come fotografi documentaristi. Inoltre, grazie alle opportunità di networking, i partecipanti potranno stabilire relazioni durature e aprire le porte a nuove opportunità di lavoro.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi: lo sviluppo del progetto, l’organizzazione e la pre-produzione, lo shooting, la produzione, l’editing, la ricerca del mercato di pubblicazione.

Photo Story è il corso adatto a fotografi professionisti o aspiranti tali che vogliono specializzarsi nella fotografia documentaria e migliorare le loro abilità tecniche e creative; studenti di fotografia o di altri corsi di arte e design che vogliono ampliare le loro conoscenze e competenze; amatori appassionati di fotografia che vogliono imparare a scattare fotografie documentarie di qualità; giornalisti, scrittori o altri professionisti che utilizzano la fotografia come mezzo per raccontare storie e narrare eventi; chiunque sia interessato alla fotografia come forma d’arte e vuole apprendere i linguaggi contemporanei della fotografia documentaria.

Terraproject Photographers è un collettivo di fotografi documentaristi fondato in Italia nel 2006. I suoi membri sono Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Con uno sguardo rivolto sia alla realtà italiana che alle questioni sociali e ambientali più rilevanti, i membri di TerraProject hanno prodotto numerosi progetti individuali e di gruppo, sperimentando un originale approccio alla scrittura collettiva. I lavori del collettivo sono stati pubblicati sulle pagine delle più importanti riviste internazionali, tra cui Der Spiegel, Financial Times Magazine, GEO, Le Monde Magazine, Monocle, Newsweek, Paris Match, Stern, Time, The Wall Street Journal e, in Italia, su D La Repubblica, Internazionale, Io Donna, L'Espresso, Sportweek e Vanity Fair. I loro lavori sono stati esposti in varie sedi prestigiose in tutto il mondo e i membri del collettivo sono stati ospiti di numerosi festival fotografici internazionali. I fotografi di TerraProject hanno ricevuto numerosi prestigiosi premi internazionali tra cui il World Press Photo (2010 e 2012), il Premio Canon (2010), il Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea (2013) e il Premio Graziadei (2014).

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it