Grazie alla proficua collaborazione tra alcune realtà del territorio e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no viene proposto anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per le festività natalizie 2023, il Presepe di San Lorenzo.
Il “Progetto Andrea. Il presepe delle bambine” che verrà inaugurato venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 12.00 sul Sagrato della Basilica di San Lorenzo di Firenze vuole rendere omaggio alla grande tradizione fiorentina di accoglienza, cura e assistenza dell’infanzia bisognosa, in particolare di quella in cerca di una nuova realtà familiare che possa garantire affetto e protezione.
La scelta del nome Andrea per il putto non è stata casuale. Andrea è infatti un nome sia maschile che femminile, per indicare l’universalità dei diritti di infanzia e adolescenza, in un tempo tristemente segnato dalla ripetuta minaccia al genere femminile, già a partire dalla giovane età.
Il progetto del presepe è stato promosso dall’Associazione “I sopravvissuti del San Lorenzo” insieme a “Casa Serena”, una preziosa realtà del nostro territorio che si occupa di giovani madri con figli a carico in stato di bisogno, per garantire loro condizioni di vita e un futuro migliori. I proventi raccolti saranno infatti interamente devoluti a questa struttura.
Il “Presepe delle bambine” è stato realizzato dal Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no con la Dirigenza della Dott.ssa Laura Lozzi, scuola che si è da sempre contraddistinta per la qualità dell’inclusione e la tutela dei bisogni educativi speciali degli adolescenti, e un’attenzione particolare al diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (in accordo alle nuove Linee di Indirizzo 2023).
Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte la sezione di Scultura per l’ideazione, la formatura e la realizzazione dei putti in gesso, nelle persone della prof.ssa Claudia Chianucci, prof.ssa Elena Quirini, Prof. Andrea Pistocchi e delle loro rispettive classi, e la sezione di Design della Moda, nella persona della prof.ssa Emanuela Pintus con le proprie classi, per la progettazione e la realizzazione della preziosa vestizione delle piccole Andrea, ispirata alle raffinate Madonne Bambine esposte all’interno del Museo palermitano di Monreale.
Nel progetto è stato coinvolto anche il Dipartimento di Sostegno della scuola, nelle persone della prof.ssa Claudia Tognaccini, Referente degli alunni adottati, e prof.ssa Alessia Rossini, per rendere l’attività didattica un’esperienza concreta e partecipata di inclusività, attualizzando così il messaggio del presepe stesso.
Il progetto Andrea intende quindi difendere il diritto di tutte le bambine e di tutte le donne del mondo - a qualsiasi cultura esse appartengano - di vivere in un mondo sicuro che ne rispetti dignità e diritti, celebrando così, ancora una volta, la nascita di una rinnovata cultura dell’accoglienza e della pace.
Nell’occasione della inaugurazione del presepe il Priore Don Marco Domenico Viola impartirà la sua benedizione.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it