Città di Firenze
Home > Webzine > "Nelle regole del quadrato", seminario teatrale con Oscar De Summa a Il Lavoratorio di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Nelle regole del quadrato", seminario teatrale con Oscar De Summa a Il Lavoratorio di Firenze

08-12-2023
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023, dalle ore 11.00 alle 19.00, Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza 64/a) propone "Nelle regole del quadrato", il seminario teatrale condotto da Oscar De Summa. Concentrandosi sulla presenza in scena, sul lavoro in gruppo nella dimensione di organismo e sulla cellula minima dello scambio relazionale, il seminario metterà al centro la tessitura invisibile che lega gli attori-interpreti e la parola non solo come qualcosa di semplicemente detto ma capace di diventare azione concreta. "Tutto questo, naturalmente, ponendo l'accento sul fatto che tutto è un gioco: un semplice, organico, serio gioco a cui partecipiamo."

Il percorso è rivolto sia a professionisti che a non professionisti, è richiesta tuttavia una minima formazione teatrale di base (è sufficiente aver frequentato almeno un corso o seminario di teatro).

Il seminario si comporrà di tre parti: training di gruppo per sviluppare attenzione e presenza; aumentare la sensibilità e l'ascolto come pratica quotidiana dell'attore; trovare una centratura da cui poter partire nella costruzione del personaggio. Improvvisazioni per cercare il momento di verità; scoprire gli elementi necessari e indispensabili per un passaggio della comunicazione oltre la volontà dell'attore; scoprire le regole dello spazio. Attraversamento delle scene per successive stratificazioni, per individuare tutti gli elementi nascosti che le compongono.

Formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Oscar De Summa si specializza con 2 corsi di «Alta formazione per attori» di Polverigi e di Milano (ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell'arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo "La scena del consiglio" di Claudio Morganti e Renata Molinari; "L'ora di tutti" di Maria Corti regia Pamela Villoresi; "Satelits Obscens" Fura del Baus; " Miles Gloriosus" di Plauto regia Marinella Anaclerio; "Mercante di Venezia" con la regia di Massimiliano Civica , premio Ubu 2009 per la regia, "premio Vittorio Mezzogiorno" agli attori con quello di autore e regista ( "Diario di Provincia"; "Hic Sunt Leones"; Riccardo III; Selfportrait", pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta "Senza corpo. Voci della nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono). Negli ultimi anni ha sviluppato il suo percorso in 2 diverse direzioni; il progetto "Contemporaneamente Shakespeare" che prevede la messinscena di opere del bardo per una fruizione popolare e di ricerca, ricordiamo "Riccardo III" "Amleto a pranzo e a cena", "Un Otello altro", "Riccardo III e le regine". E dall'altro lato il lavoro di autore. Da segnalare la trilogia della provincia che ha ricevuto riconoscimenti nazionali di pubblico e di critica: "Diario di provincia", "Stasera sono in vena" (finalista premio ubu 2015, finalista premio rete critica, premio Cassino off); "La sorella di Gesucristo". La trilogia ha ricevuto il premio rete critica 2016, il premio Anct Hystrio 2016 e il premio Mariangela Melato 2017. Attualmente lavora ad un ad nuova trilogia che rivisita archetipi delle tragedie greche nel contemporaneo. Ricordiamo "La cerimonia" prodotta e distribuita dal Metastasio di Prato.

Per maggiori informazioni: info@illavoratorio.it - www.illavoratorio.it