Educazione civica, buone pratiche e un percorso virtuoso che ha interessato le scuole.
Martedì 12 dicembre 2023 nell’Auditorium della scuola Papini al Galluzzo di Firenze si terrà la consegna di una certificazione alle classi ad indirizzo digitale per il progetto “Scuole Virtuose”.
L’attestato riconosce l’attività svolta all’interno del percorso “
Civis etica” promosso dall’
Ufficio Scolastico Regionale di Firenze e dalla
Fondazione Franchi, realtà del capoluogo toscano, impegnata nel digitale e nella formazione nel mondo delle scuole.
“
Il progetto Civis Etica propone un approccio di tipo principalmente esperienziale- spiega Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi-
incentrato sul rispetto delle leggi, della Costituzione e dell’ambiente, volto ad acquisire competenze digitali per essere cittadini informati ed attivi. Abbiamo dato vita ad un percorso, fondamentale in questo periodo storico, dedicando ore all’educazione all’affettività con azioni concrete di solidarietà”.
Le classi si cono confrontate con varie figure professionali e sono state impegnate in gesti di solidarietà come la raccolta di generi alimentari e di giocattoli per i bambini dell’Ucraina e della Palestina.
Alla cerimonia di premiazione interverranno: Giulio Luzzi, Vice Presidente Fondazione Franchi, Susanna Pizzuti, Dirigente Ufficio V Ambito territoriale Provincia di Firenze, Marta Boldi dell’USP Firenze e Serena Perini, Presidente del Quartiere 3.
Per maggiori informazioni:
www.fondazionefranchi.it