Un gruppo di giovani musici ha dato vita a bidoni, secchi e lastre trovati fra le macerie nel giardino della scuola, riciclandoli come percussioni. Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 21.30, i Pulsar saranno in concerto al Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4).
“Pulsar” è il viaggio musicale incentrato sulla percussione, nato grazie al lavoro di Diego Iacopini al Centro Popolare Autogestito di Via Villamagna con un gruppo iniziale di quindici studenti del Liceo Musicale di Firenze. Bidoni, secchi, lamiere, bambù… ogni materiale, ogni scarto della società del consumo può assurgere a nuova vita se adeguatamente percosso! Ecco perché “Pulsar” si definisce una Eco-Band. Il risultato è una vera e propria scarica elettrica e non mancherà di sorprendere coloro che intendono la musica soltanto nell’accezione classica, quale unione di ritmo, melodia e armonia. Il virtuosismo e l’entusiasmo dei giovani drummers, il bit latino che pervade tutta la performance, la potenza sonora di questo effervescente ensemble, farà ricredere anche le orecchie più ortodosse. Se non fosse per l’obbligo di seduta, non riuscireste senz’altro a stare fermi durante questa esibizione.
Il Sonoria promuove la socialità giovanile attraverso la musica. Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto, non solo della musica. Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore).
L’attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature moderne. Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita. Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche.
Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it