Sono aperte le iscrizioni al
corso professionale per "
Tecnico Ripresa e Montaggio" promosso dalla
Scuola di Cinema Indipendente di Firenze (Via R. Bardazzi, 17) in partenza
lunedì 11 marzo 2024. Il programma approfondisce tutte le principali fasi di gestione dell'immagine offrendo agli allievi un formazione professionale in
riprese, montaggio, elementi di fotografia e audio di presa diretta. Al termine del percorso formativo, della durata di
600 ore, l'Agenzia formativa CESCOT Firenze rilascerà una
Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana in "
Tecnico delle riprese e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film".
Obiettivi del percorso formativoLa Produzione: l'allievo apprenderà tutte le competenze tecniche sull'uso della macchina da presa, sull'allestimento del set, riprese e regia televisiva, spot pubblicitari, videoclip e sugli elementi di fotografia e illuminazione.
La Post-produzione: in fase di post-produzione si concretizza tutto il lavoro di ripresa. Lo studente imparerà ad utilizzare i principali software per il montaggio come Adobe Premiere, Da Vinci ed a gestire il segnale video per creare un montaggio digitale non lineare continuo o discontinuo.
Project Work: ogni studente sarà impegnato nella realizzazione di un prodotto finale, in collaborazione con gli altri corsi della scuola ed utilizzando tutte le attrezzature di cui la Scuola è dotata.
Stage lavorativo: a tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare un'esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore. Da oltre un ventennio, infatti, la Scuola ha consolidato contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo.
Il corso può essere finanziato con i voucher per disoccupati erogati da Regione Toscana.La
SNCI, a Firenze dal 1999, è nata con il preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano fare cinema di realizzare cortometraggi o lungometraggi grazie ai vari corsi proposti. Da piccola realtà, nel corso degli anni, la Scuola è cresciuta espandendosi e trasformandosi in un importante punto di riferimento per la formazione di professionisti del settore cinematografico. Dal 2002, infatti, supporta l'Agenzia formativa Cescot Firenze nell'organizzazione di corsi con qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana, mirati alla formazione delle maestranze cinematografiche. Avvalendosi di una struttura di oltre 500 mq, la Scuola mette a disposizione ampie aule, laboratori, una stanza dedicata al green screen e spazi di condivisione.
Per maggiori informazioni:
www.scuoladicinemaindipendente.com