Al via la sesta edizione del Premio Nuvolosa, il concorso per la realizzazione di tavole a fumetti dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella – Ufficio Informagiovani che premia la creatività e il talento giovanile grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e al coinvolgimento di numerosi partner del territorio.
Il concorso artistico è realizzato in partenariato con l'Associazione Creativecomics di Vercelli e la direzione artistica è a cura del disegnatore professionista della Sergio Bonelli Editore, Daniele Statella, docente di tecnica del fumetto di comprovata esperienza e membro dell’Associazione, mentre la Giuria è composta da nomi noti a livello nazionale.
Il premio Nuvolosa è rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all'estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti) prevede premi in denaro per i primi tre classificati (euro 1.500, 700 e 400 netti) e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate, che verranno inoltre esposte a marzo 2024 a Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito di Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella.
Sarà anche possibile partecipare a una sezione SCENEGGIATURA del Premio Nuvolosa, producendo una STORIA/SOGGETTO (inedito e non coperto da diritto d’autore), in lingua italiana accompagnato dalla sua sceneggiatura. Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di € 200 e verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo che verrà realizzato per la futura settima edizione del concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: venerdì 12 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni: https://wp.informagiovanibiella.it/nuvolosa/