Città di Firenze
Home > Webzine > "Culture Moves Europe", il sostegno per l'ospitalità di artisti e professionisti della cultura
mercoledì 25 dicembre 2024

"Culture Moves Europe", il sostegno per l'ospitalità di artisti e professionisti della cultura

21-12-2023
Il bando "Culture Moves Europe" fornisce sostegno finanziario alle organizzazioni e ai singoli artisti che vogliono ospitare artisti internazionali e professionisti della cultura per un progetto di residenza. Il bando prevede sovvenzioni a organizzazioni e singoli artisti registrati come entità giuridiche in uno dei 40 paesi di Europa creativa, che vogliono ospitare artisti internazionali e professionisti della cultura per un progetto di residenza.

I candidati devono inviare le loro proposte con dettagli sulla durata, gli obiettivi e l'impatto previsto del loro progetto di residenza. Sono tenuti a fornire un ambiente adatto, attrezzature e un mentore per gli artisti invitati. Ciò garantisce che i partecipanti abbiano buone condizioni per attuare i loro progetti.

L'azione di residenza si rivolge agli host che lavorano in architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, letteratura, musica, arti dello spettacolo, arti visive.

Il processo di candidatura è diviso in due fasi: selezione degli host; conferma degli artisti invitati, creatori e professionisti della cultura selezionati dai padroni di casa.

Per essere in grado di candidarsi, è necessario essere un rappresentante di un'organizzazione o di una persona registrata come persona giuridica, organizzare attività connesse ad almeno uno dei settori sopra elencati, organizzare regolarmente attività artistiche e culturali o/e avere la capacità (vale a dire strutture, servizi, personale e tutoraggio) di attuare un progetto di residenza artistica e culturale, invitare almeno 1 e un massimo di 5 artisti o professionisti della cultura a partecipare al progetto di residenza, che risiedono legalmente in almeno un altro paese dell'Europa creativa.

Il progetto deve durare un minimo di 22 giorni e un massimo di 300 giorni. Le persone ospitate dovrebbero far parte del progetto di residenza contemporaneamente e per la stessa durata. Il progetto di residenza e il soggiorno degli individui devono essere ininterrotti.

Scadenza: 16 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni: https://culture.ec.europa.eu