Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: al via i nuovi corsi 2024
lunedì 06 maggio 2024

L'appartamento Firenze: al via i nuovi corsi 2024

08-01-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) inizia il nuovo anno proponendo un ciclo di corsi all'insegna dell'artigianato artistico. Da lunedì 8 gennaio 2024 avrà inizio la settimana di presentazioni gratuite dei corsi in programma, un ottimo modo per chiarirsi le idee tramite un assaggio delle varie tecniche artigianali e artistiche.

Corso di oreficeria a cura di Andrea Giunti. Il corso ha come obiettivo di fornire agli allievi le capacità tecniche per progettare e realizzare i propri gioielli in modo professionale, affrontando tutti i problemi pratici del mestiere dell'orafo. Il programma prevede una fase iniziale in cui verranno affrontati esercizi con il traforo e la lima necessari per assumere la giusta postura al banco ed entrare in contatto con la gestualità corretta. Durante il corso verrano via via affrontati concetti teorici come le differenti durezze fra utensili e materiali, la rincottura, la tempera dell'acciaio. Per apprendere e comprendere tecniche come la saldatura e la messa a misura di un anello ciascuno studente creerà una fede semplice. Seguirà una fase di progettazione e creazione di una scatolina porta profumi, manufatto che permette durante la sua realizzazione di affrontare da vicino varie tecniche fra cui il traforo nella sua accezione più decorativa, la saldatura e la finitura. Parallelamente la progettazione e la modellazione in cera di un anello a scudo così da entrare in contatto con le tecniche della microscultura e della microfusione fino ad arrivare alla replica in serie dell'oggetto tramite il calco in gomma.
Presentazione gratuita lunedì 8 gennaio 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00.

Corso di Falegnameria a cura di Ruben Casola. Il laboratorio è pensato per coloro che abbiano l'intenzione di approfondire l'arte della lavorazione del legno. In particolare lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti un quadro globale sulle tecniche di lavorazione del falegname, sulla tecnologia dei legnami, sulla storia della falegnameria e sui suoi inerenti dettagli tecnici ed estetici. Il programma si sviluppa in 11 lezioni tematiche, ognuna composta da una parte teorica seguita da una parte pratica. Il partecipante sarà cosi portato ad analizzare le informazioni ed i dettagli teorici riguardanti ciascun tema, per poi sperimentare nella parte pratica di ogni lezione le varie tecniche di lavorazione inerenti. Negli ultimi 5 incontri è previsto un laboratorio di progettazione e conseguente realizzazione, in cui mettere a frutto le nozioni acquisite durante il corso tramite la produzione di un progetto ideato dal partecipante.

Corso di legatoria a cura di Victoria Bucca. Il corso si prefigge di introdurre gli allievi al vastissimo mondo della legatoria, imparando le applicazioni tecniche e le strutture più importanti per terminare con la realizzazione della classica rilegatura filo refe. Il programma prevede un introduzione sui materiali occorrenti e sugli attrezzi necessari per rilegare. Nella prima parte verrano realizzati alcuni punti per cuciture di libretti a poche pagine e studiate le tecniche atte a realizzare fanzine; successivamente, la creazione di libri a fisarmonica (struttura molto utilizzata come libro d'artista) e la costruzione e il montaggio di copertine rigide.
Presentazione gratuita lunedì 8 gennaio 2024 dalle ore 19.00 alle 20.00.

Corso di stampa e sviluppo in campera oscura a cura di Filippo Bardazzi. È convinzione diffusa che la rivoluzione digitale abbia di fatto soppiantato la fotografia analogica, relegandola a un'attività per snob e nostalgici. La realtà è invece ben diversa: la pellicola è viva e da qualche anno si assiste anzi a un continuo e progressivo ritorno di interesse verso di essa, complici anche i bassi costi degli apparecchi "vintage" sul mercato e la resa finale delle immagini. In questo laboratorio di 7 incontri andremo alla scoperta di un'idea di fotografia ben più "artigianale" della sua evoluzione digitale e affronteremo le tecniche base per lo sviluppo e la stampa bianco e nero in camera oscura. Partendo dalle basi della fotografia approfondiremo il funzionamento della macchine analogiche e l'utilizzo delle diverse tipologie di pellicole e dei chimici utilizzati nelle diverse fasi.

Corso di disegno e pittura dal vero a cura di Giuseppe Sciortino. Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari al fine di poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura. Le lezioni, pur essendo collettive, saranno svolte tenendo conto della singolarità e delle necessità individuali di ogni singolo studente. Lo studio diretto del disegno dal vero della figura umana e della natura morta, in ogni lezione verrà effettuato affrontando gradualmente le varie fasi esecutive, dallo studio e comprensione delle proporzioni al disegno con varie tecniche di chiaroscuro.
Presentazione gratuita domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Corso di tecniche di stampa a cura di Nino Triolo. Il corso è rivolto a chi vuole sperimentare le antiche tecniche della stampa d'arte. Verranno introdotte le tecniche di incisione calcografica su matrici metalliche, la composizione e la stampa a caratteri mobili, l'intaglio della matrice xilografica e le tecniche contemporanee come quelle "no toxic". Ogni allievo seguirà lezioni teorico- pratiche immergendosi in maniera progressiva in questa antichissima tecnica. Durante il corso i partecipanti produrranno degli elaborati seguiti da un professore, che li aiuterà a tradurre i loro progetti in opere grafiche.

Corso di visible mending e ricamo a cura di Ginevra Consoli. Un corso ideato per insegnare un insieme di tecniche di riparazione e abbellimento dei propri capi d'abbigliamento. Durante le prime lezioni lo studente acquisirà le competenze necessarie per aggiustare i propri indumenti secondo il sistema sartoriale tradizionale: orli, cerniere e bottoni non saranno più un problema, sia che si tratti di un capo casual che di un abito elegante. La seconda metà del corso è strutturata in modo da fornire allo studente gli strumenti necessari per intervenire su un vestito rovinato, liso o macchiato sfruttando le soluzioni creative del visible mending e del ricamo.
Presentazione gratuita giovedì 11 gennaio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Corso di ceramica a cura di Giamila Cecchi. Il corso di ceramica base è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il meraviglioso e vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione dell'argilla e sulla sua decorazione. Gli studenti impareranno a destreggiarsi nelle principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e il pizzicotto, a fare pratica nella lavorazione al tornio e conoscere le varie tecniche di decorazione con smalti e ingobbi.
Prima lezione pomeridiana lunedì 15 gennaio 2024 ore 15.00-18.00.
Prima lezione serale lunedì 15 gennaio 2024 ore 19.00-22.00.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it