Città di Firenze
Home > Webzine > "Luigi Candiani Prize", nuova edizione del concorso per giovani artisti e artisti affermati
giovedì 21 novembre 2024

"Luigi Candiani Prize", nuova edizione del concorso per giovani artisti e artisti affermati

21-12-2023

SAC - Spazio Arte Contemporanea annuncia la seconda edizione del concorso "Luigi Candiani Prize". Le categorie di quest’anno, in quanto concorsi annuali, saranno: Giovani Artisti (artisti dai 18 ai 34 anni) ed Artisti Affermati (artisti dai 35 anni). I concorsi saranno accessibili gratuitamente fino al 17 marzo 2024. Il tema dell’attuale edizione del concorso Premio Luigi Candiani 2023/2024 è “Viaggio all’interno del sé”. 

Esiste una costellazione in cui tutta la storia del mondo si unisce in un solo punto: gli esseri umani. Il passato, il presente, il futuro si incontrano per raccontare un universo che corre sempre di più, una temporalità in cui sembra non esserci altro spazio che quello per volere sempre qualcosa di diverso da ciò che già possediamo. In che direzione ci porterà l’iper-produttività in cui siamo incastrati? Ci si può risvegliare da questa fantasmagoria? Esiste un tempo, quello in cui noi viviamo, che ci richiama irrimediabilmente alla ri-costruzione della frammentarietà che ci circonda. Un tempo in cui il nostro sguardo sul mondo si slega dalla sensazione tagliente e vertiginosa dell’abbandono della mercificazione delle nostre vite e si dirige verso l’interiorità che procede, finalmente, secondo un proprio tempo. Ogni momento è il tempo dell’adesso e della rivoluzione inarrestabile che irrompe in maniera fulminea e ci renderà, forse per la prima volta: l’io che già da sempre siamo.

Ogni artista può partecipare presentando un’opera o un portfolio di opere inedite o non inedite. Le forme di arte ammesse sono: pittura, scultura e installazione, fotografia, videoarte e cortometraggi, performance, artedigitale, grafica digitale e cartoon.

Per maggiori informazioni: https://spazioartecontemporanea.com/bandi/