Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: corso di falegnameria a cura di Ruben Casola
lunedì 06 maggio 2024

L'appartamento Firenze: corso di falegnameria a cura di Ruben Casola

08-01-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di falegnameria in partenza nel mese di gennaio 2024. Il laboratorio, a cura di Ruben Casola, è pensato per coloro che abbiano l'intenzione di approfondire l'arte della lavorazione del legno. In particolare lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti un quadro globale sulle tecniche di lavorazione del falegname, sulla tecnologia dei legnami, sulla storia della falegnameria e sui suoi inerenti dettagli tecnici ed estetici.

Il programma si sviluppa in 11 lezioni tematiche, ognuna composta da una parte teorica seguita da una parte pratica. Il partecipante sarà cosi portato ad analizzare le informazioni ed i dettagli teorici riguardanti ciascun tema, per poi sperimentare nella parte pratica di ogni lezione le varie tecniche di lavorazione inerenti. Negli ultimi 5 incontri è previsto un laboratorio di progettazione e conseguente realizzazione, in cui mettere a frutto le nozioni acquisite durante il corso tramite la produzione di un progetto ideato dal partecipante.

Ruben Casola è un progettista e artigiano fiorentino specializzato principalmente nella lavorazione del legno. La sua esperienza da artigiano inizia da giovanissimo, guidato dalla professione del padre architetto e della madre disegnatrice; dopo il diploma presso l'Istituto Statale d'Arte in Arredamento e Design, dove avrà l'opportunità di incontrare il professore di progettazione Maurizio Comparini. Da oltre quindici anni realizza allestimenti, mobili, arredamenti e oggetti di design, dedicandosi alla progettazione e alla realizzazione dei progetti nel suo laboratorio a Firenze. Dal 2016 insegna falegnameria a L'appartamento.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it