Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: corso di tecniche di stampa a cura di Nino Triolo
lunedì 06 maggio 2024

L'appartamento Firenze: corso di tecniche di stampa a cura di Nino Triolo

08-01-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di tecniche di stampa in partenza nel mese di gennaio 2024. Il laboratorio, a cura di Nino Triolo, è rivolto a chi vuole sperimentare le antiche tecniche della stampa d'arte.

Verranno introdotte le tecniche di incisione calcografica su matrici metalliche, la composizione e la stampa a caratteri mobili, l'intaglio della matrice xilografica e le tecniche contemporanee come quelle "no toxic". Ogni allievo seguirà lezioni teorico-pratiche immergendosi in maniera progressiva in questa antichissima tecnica. Durante il corso i partecipanti produrranno degli elaborati seguiti da un professore, che li aiuterà a tradurre i loro progetti in opere grafiche.

Nino Triolo è uno stampatore e incisore e lavora in questo campo da oltre 12 anni. La sua prima formazione avviene all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove apprende le tecniche legate al mondo della stampa d'arte e della scultura per poi aprire un proprio laboratorio di stampa che gli permette di affinare e sperimentare le discipline incisorie e tipografiche. Nel 2010 si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Grafica d'Arte "il Bisonte", con cui da subito instaura un forte legame di collaborazione. Nel 2011 passa lunghi periodi a Palermo dove insegna incisione presso l'Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a esposizioni, concorsi e biennali sia in Italia che all'estero e i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2015 insegna Grafica d'Arte nella Stamperia Minima de L'appartamento.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it