Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: corso di corso di ceramica base a cura di Giamila Cecchi
lunedì 06 maggio 2024

L'appartamento Firenze: corso di corso di ceramica base a cura di Giamila Cecchi

15-01-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di ceramica base in partenza lunedì 15 gennaio 2024. Il laboratorio, a cura di Giamila Cecchi, è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il meraviglioso e vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione dell'argilla e sulla sua decorazione. Gli studenti impareranno a destreggiarsi nelle principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e il pizzicotto, a fare pratica nella lavorazione al tornio e conoscere le varie tecniche di decorazione con smalti e ingobbi.

Durante le lezioni si realizzeranno forme semplici, oggetti d'uso e decorativi di varia natura attraversando ogni tecnica di lavorazione. Ogni oggetto creato sarà successivamente rifinito sperimentando l'ingobbio, lo sgraffito, la decorazione con ossidi e pigmenti, l'applicazione di smalti commerciali e smalti auto prodotti, rigorosamente atossici. Ogni pezzo sarà poi cotto dall'insegnate e consegnato agli allievi, che potranno quindi portare a casa tutta la propria produzione. Durante tutto il corso verranno inoltre fornite, le nozioni teoriche di base sulle proprietà e la preparazione dell'argilla, le diverse temperature di cottura e i tipi di forno, la preparazione degli smalti e degli ingobbi e le diverse caratteristiche di questi ultimi. Il corso sarà diviso in due parti ben distinte: la prima fase, di circa cinque/sei lezioni, sarà incentrata sulla lavorazione dell'argilla, mentre la seconda fase, ultime tre/quattro lezioni, sulle diverse tecniche di decorazione degli oggetti modellati.

Il corso, della durata di 30 ore, avrà inizio lunedì 15 gennaio 2024. Verranno attivati un corso serale con orario 19.00-22.00 e un corso pomeridiano con orario 15.00-18.00 entrambi nella giornata di lunedì.

Giamila Cecchi è una artigiana e ceramista nata e cresciuta a Firenze. Si è formata in tecniche della ceramica presso “Universidad Nacional del arte” in Argentina dove ha vissuto e lavorato per 10 anni. Nel 2016 a Buenos Aires apre la bottega di produzione di ceramiche KUMI, dove si dedica ed a organizzare corsi e workshop. Tornata da poco in Italia ha esportato la sua bottega e si occupa di formazione e didattica.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it