Città di Firenze
Home > Webzine > IAL Toscana: corso IeFP gratuito per Estetista a Firenze
martedì 19 novembre 2024

IAL Toscana: corso IeFP gratuito per Estetista a Firenze

01-07-2024
IAL Toscana (via Benedetto Dei, 2/A) promuove l'edizione 2024 del corso IeFP "Glow up operatore del benessere - erogazione dei servizi di trattamento estetici (estetista addetto)" in partenza a Firenze nel mese di settembre 2024. Il corso, di durata triennale, è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021 – 2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso mira a formare professionisti nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell'individuo.

I destinatari del progetto sono 15 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Unità formative: Area dei segni e delle parole (asse dei linguaggi); Area delle forme e dei numeri (asse logico – matematico); Area delle scienze e del digitale (asse scientifico – tecnologico); Area del tempo e del vivere sociale (Asse storico – sociale); Area di cittadinanza (religione/materia alternativa; attività fisiche e motorie); Pianificazione, programmazione e gestione delle attività di un centro estetico; Anatomia, fisiologia, patologia, cosmetologia; Trattamenti estetici viso – corpo; Massaggi; Cura delle mani e dei piedi; Epilazione e depilazione; Apparecchiature per uso estetico; Marketing e inglese per l'estetica; alternanza scuola/lavoro.

Le lezioni si svolgeranno da settembre 2024 a giugno 2027 nelle sedi di Firenze in via Giardino della Bizzarria, 29 – via Lippi e Macia, 47A/49a – Via Benedetto Dei, 2/a. Il percorso si sviluppa su tre annualità ed ha una durata complessiva di 2970 ore (990 ore annue), suddivise in 1055 ore di aula; 1085 ore di laboratorio; 800 ore di stage e 30 ore di accompagnamento/orientamento.

Sarà possibile iscriversi dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso il sito del Ministero https://unica.istruzione.gov.it (codice IAL Toscana: FICF01400N). Dal 12 febbraio 2024 al 01 luglio 2024 si potrà compilare l'iscrizione direttamente presso IAL Toscana previo appuntamento telefonico. Le iscrizioni chiuderanno il 01 luglio 2024 alle ore 18.00.

IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro è l'impresa sociale regionale del network nazionale IAL; nata come ente di formazione della CISL nel 1997, nel 2010 diventa una società di formazione e lavoro, sviluppando interventi di consulenza, orientamento, formazione professionale e aziendale. Si rivolge a giovani, occupati, disoccupati, manager e strutture aziendali, eroga formazione e aggiornamenti professionali ai dipendenti e dirigenti pubblici e privati. Le attività formative di IAL Toscana riguardano l'accrescimento delle competenze e conoscenze professionali, la formazione continua, l'inserimento e il ricollocamento lavorativo; IAL Toscana srl promuove percorsi di sostegno e di apprendimento rivolti a soggetti svantaggiati, eroga percorsi di formazione per ragazzi in obbligo formativo e collabora con enti ed istituti pubblici e privati, con scuole di ogni ordine e grado, Università ma anche con istituti di detenzione della regione sostenendo progetti di reintegro sociale e lavorativo.

Per maggiori informazioni: www.ialtoscana.it