Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento di Firenze: Wonderful! Art Research Program 2024 – Maria Manetti Shrem
lunedì 06 maggio 2024

Museo Novecento di Firenze: Wonderful! Art Research Program 2024 – Maria Manetti Shrem

02-01-2024

Il Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) dà il via ad un progetto di residenze d’arte nel complesso delle ex-Leopoldine. Fino al 31 gennaio 2024 sarà aperto il bando per artisti e curatori interessati a partecipare al progetto di residenze di sei mesi pensato per sostenere la formazione e la produzione in arte contemporanea. La prima edizione, dal titolo Wonderful! Art Research Program 2024 1st edition – Maria Manetti Shrem, si svolgerà da marzo a settembre 2024 ed è indirizzata a 4 artisti e 1 curatore nati dal primo gennaio 1990.

Wonderful! nasce per ospitare al Museo Novecento di Firenze 4 giovani artisti e 1 curatore residenti in Italia nati dal primo gennaio 1990, mettendo a loro disposizione, per la durata di sei mesi, da marzo a settembre 2024, una residenza all'interno di una nuova area delle ex-Leopoldine appena ristrutturata. Le residenze includono spazi comuni e alloggi privati. Gli artisti e il curatore selezionati seguiranno un programma di formazione e realizzeranno al termine dei 6 mesi di residenza una mostra che illustrerà la ricerca portata avanti. Ad ogni artista e al curatore verranno assegnati 5.000 euro. I 4 giovani artisti e il curatore saranno selezionati da una giuria composta dal Direttore Artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti e dal team curatoriale del Museo Novecento Eva Francioli, Francesca Neri e Stefania Rispoli.
 
Le residenze al Museo Novecento sono pensate come un periodo di studio, di ricerca e di produzione nella città di Firenze, che per secoli è stata fucina di idee, casa per gli artisti e fonte di ispirazione per pensatori e creativi di tutte le discipline. Un’opportunità per arricchire la città di nuove energie creative mettendole in dialogo con le diverse realtà culturali e produttive.  Durante la residenza gli artisti e il curatore in residenza incontreranno personalità del mondo artistico, culturale, e non solo, tramite studio visit, laboratori, lectio, workshop e conferenze che si svolgeranno coinvolgendo architetti, curatori, galleristi, artisti, comunicatori, designer, restauratori, studiosi e tanti altri operatori, in sinergia con la programmazione scientifica del Museo Novecento.
 
Svolgeranno inoltre sopralluoghi all'interno di aziende e studi professionali nell'intento di far nascere collaborazioni per la realizzazione di nuove produzioni e, al termine del loro periodo di residenza, presenteranno il loro lavoro in una mostra. All’interno del Museo Novecento verrà così a nascere una piccola ma virtuosa “cittadella” dell'arte, un luogo pensato per lo studio e la sperimentazione che dia spazio e tempo alla ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it