Città di Firenze
Home > Webzine > Sessioni di disegno dal vero alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Sessioni di disegno dal vero alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

11-01-2024
La Scuola Internazionale di Comics di Firenze (via Galliano, 78) propone un nuovo ciclo di sessioni di disegno dal vero. Le sessioni si terranno due giovedì al mese a partire dall'11 gennaio 2024, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, e sono aperte a tutti: studenti, docenti ed esterni che abbiano l'esigenza di ripassare e rinforzare il disegno anatomico.

Il disegno anatomico è un esercizio che educa all'osservazione dei dettagli e aiuta a familiarizzare con le proporzioni del corpo umano e con la sua composizione. Gli incontri sono pensati sia per chi è agli inizi del proprio percorso nel mondo del disegno, sia per chi ha necessità di aumentare la propria esperienza e potenziare la propria tecnica grafica e di gestione di volumi e prospettiva. Sarà presente ogni volta un modello maschile o femminile insieme a un responsabile ma non si tratterà di una lezione, bensì di un'occasione per approfondire lo studio personale. Ogni partecipante potrà eventualmente chiedere ai modelli di ricreare delle pose di proprio interesse.

Non trattandosi di un corso si potrà decidere ogni volta di partecipare o meno, versando la quota di 5 euro in anticipo presso la segreteria.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com