Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte del racconto", corso online con Luca Ricci promosso da Scuola Fenysia Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"L'arte del racconto", corso online con Luca Ricci promosso da Scuola Fenysia Firenze

05-03-2024
Un corso di scrittura pensato per apprendere le tecniche della narrazione breve. Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35) promuove "L'arte del racconto", il nuovo corso tenuto dallo scrittore Luca Ricci. Il percorso, della durata di 20 ore, si svolge online in 8 lezioni, dal 5 marzo al 23 aprile 2024 in orario 18.00 – 20.30. Per partecipare sono disponibili 7 borse di studio del valore di 150 euro, attribuite per merito o per reddito, messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze.

Nel lungo entra il breve, nel breve non entra il lungo. Ecco spiegato sinteticamente il perché studiare il racconto equivalga ad andare all'origine di tutte le storie possibili. In questo corso, con la teoria dei grandi maestri passeremo in rassegna tutte le forme e le tecniche del racconto, una delle misure classiche della letteratura. E attraverso la pratica della scrittura, le replicheremo su carta, costruendo la nostra narrazione attraverso una serie di esercizi pratici. Lettura, scrittura, rilettura. Infine smonteremo, uno per uno, i luoghi comuni legati alla forma del racconto. Il racconto breve è una fotografia, si dice. Ma noi siamo scrittori, non fotografi. La brevità non è l'equivalente dell'istantaneità. È l'opposto: il racconto, pur nella sua brevità, deve saper narrare, ed è questa la sua sfida impervia e bellissima. Il racconto, dunque, non immortala, semmai allude. E alludere è l'atto antirealistico per eccellenza. O ancora: scrivere racconti è un atto che serve allo scrittore per tirare un pò il fiato, per prendersi una vacanza da progetti più lunghi e impegnativi. Non è così. Possibile che a nessuno passi per la testa che scrivere romanzi sia utile allo scrittore per riposarsi tra un racconto e l'altro?

Il corso ha un costo di 450 euro, ma per coloro che si iscrivono entro l'8 febbraio 2023 è prevista una promozione che consente di accedere al corso con una quota di 370 euro. Sono disponibili 7 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze del valore di 150 euro.

Luca Ricci (Pisa, 1974) vive tra Firenze e Roma. È considerato uno dei migliori scrittori italiani di racconti. Tra i suoi libri ricordiamo L'amore e altre forme d'odio (La Nave di Teseo 2020), I difetti fondamentali (Rizzoli 2017), il ciclo sulle stagioni di cui sono usciti al momento Gli autunnali (La Nave di Teseo 2018), Gli estivi (La nave di Teseo 2020), Gli invernali (La nave di Teseo 2021). Insegna tecniche di scrittura da molti anni e scrive abitualmente racconti per il quotidiano Domani.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un'idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it