Fino a martedì 16 gennaio 2024 è aperto il Bando per Borse di Studio "Il Ritmo delle Baccanti", con Masterclass di body music e canto rituale condotta da Simone Mongelli con la partecipazione di Katerina Stathaki, a cura di Genius Loci al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate.
Il workshop Il Ritmo delle Baccanti si concentra sulla dimensione rituale dell’uso del corpo come strumento musicale, attraverso le tecniche della body music e del canto polifonico. Si esploreranno varie possibilità di interazione ritmica e vocale, indagando ritmi tradizionali, poliritmie, canti tradizionali e polifonie di provenienza greca e magnogreca, rivissuti attraverso il corpo, i suoi suoni, i suoi movimenti. La masterclass avrà luogo a partire da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024. Si rivolge a musicisti, danzatori, attori e a chiunque voglia espandere le proprie capacità espressive attraverso la musica incarnata. Si concluderà con una restituzione corale al pubblico la sera di domenica 28 gennaio 2024.
Simone Mongelli è musicista polistrumentista ed etnomusicologo. È il direttore artistico del progetto Bodyterranean e membro del corpo insegnanti dell’International Body Music Festival.
Katerina Stathaki è cantante e suonatrice di santouri, allieva di Marios Papadeas. Il suo repertorio comprende vari canti tradizionali ellenici fino al canto popolare urbano noto come Rebetiko.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@geniuslociperformance.com - www.geniuslociperformance.com