Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Cinema Immagina Firenze: corso di sceneggiatura con Lorenzo Paviano
lunedì 06 maggio 2024

Scuola di Cinema Immagina Firenze: corso di sceneggiatura con Lorenzo Paviano

08-01-2024
La Scuola di Cinema Immagina promuove il nuovo corso di sceneggiatura che si terrà a partire dal mese di gennaio 2024 a Firenze nella sede di via Borgo della Stella 11/R. Intento del corso, tenuto da Lorenzo Paviano, è di far percorrere ai partecipanti le varie fasi che portano alla stesura di un testo cinematografico, fornendo gli strumenti di conoscenza e padronanza del linguaggio filmico. Alla parte teorica seguono varie esercitazioni di scrittura creativa/narrativa.

Durante il corso di sceneggiatura gli studenti impareranno a lavorare con la loro fantasia, a ideare e strutturare un soggetto e una sceneggiatura cinematografica, scrivendo decine di storie. In particolare il percorso si articolerà fra contenuti teorici e prove pratiche. Parte teorica: la scrittura per immagini: sviluppare e schematizzare visivamente un’idea; l’andamento dinamico di una storia; soggetto, scaletta e trattamento; consegnare un prodotto funzionale per ogni figura del set; il Format della sceneggiatura; le basi drammaturgiche della narrazione; il Paradigma di Syd Field; l’identikit del protagonista e della sua nemesi; suspense e colpi di scena; i tre uncini per agganciare pubblico; la funzione del dialogo e la caratterizzazione del lessico; la sceneggiatura di ferro. Parte pratica con esercitazioni di sceneggiatura e scrittura narrativa: riassumere in una struttura codificata la struttura di alcuni film; comporre una propria idea secondo questo schema; passare alla costruzione di un soggetto e di una scaletta; trasporre in forma di sceneggiatura alcune scene tratte da film; mettere in difficoltà il personaggio; schematizzare una storia all’interno di una struttura narrativa in tre atti; determinare e distribuire i punti di svolta principali di una trama; comporre la scheda di un personaggio; costruire un crescendo emotivo all’interno di una singola di scena; immaginare e scrivere in forma di sceneggiatura un ipotetico inizio per una storia.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio ad aprile 2024 una volta a settimana, il mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00 per un totale di 12 lezioni. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo è di 600 euro, oltre alla tessera associativa annuale.

Scuola di Cinema Immagina nasce nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori ma soprattutto grazie all’entusiasmo di un autore indipendente Giuseppe Ferlito. La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti. L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it