Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Cinema Immagina Firenze: corso di dizione con Lorenzo Paviano
lunedì 06 maggio 2024

Scuola di Cinema Immagina Firenze: corso di dizione con Lorenzo Paviano

08-01-2024
La Scuola di Cinema Immagina promuove il nuovo corso di dizione e comunicazione efficace che si terrà a partire dal mese di gennaio 2024 a Firenze nella sede di via Borgo della Stella 11/R. Il corso, tenuto da Massimo Alì, permetterà ad ogni allievo di scoprire la sua voce e il suo timbro, le tecniche di espressione, respirazione, articolazione e le corrette accentazioni delle parole per potersi esprimere al meglio.

La conversazione dovrebbe sempre indurre l'attenzione uditiva, visiva e cinestetica di chi ascolta. Parlare bene significa trasferire un senso di sicurezza e credibilità, la voce infatti è uno strumento necessario in qualsiasi relazione e con essa si può convincere, persuadere. Il 40% di ciò che gli altri pensano di noi è determinato dalla nostra voce e dal modo in cui usiamo il tono, le pause, il ritmo e il volume. Il risultato della nostra comunicazione è generato quindi da COSA diciamo ma, soprattutto, da COME lo diciamo. Il COSA incide per il 7% e il COME per ben il 93% ed in questo 93% l'impostazione corretta della voce è fondamentale. Il modo corretto di porsi quindi si trasforma in un'arma vincente sia nella vita professionale sia in quella privata.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio 2024 una volta a settimana, il sabato dalle 18.30 alle 20.00 per un totale di 6 lezioni. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo è di 200 euro.

Scuola di Cinema Immagina nasce nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori ma soprattutto grazie all’entusiasmo di un autore indipendente Giuseppe Ferlito. La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti. L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it