Città di Firenze
Home > Webzine > "Wild Style", il film di Charlie Ahearn sul mondo hip hop al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 25 dicembre 2024

"Wild Style", il film di Charlie Ahearn sul mondo hip hop al Centro Giovani Sala Gialla

11-01-2024

Giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 16.30, si apre la rassegna "Cinema in Sala" con la proiezione del film "Wild Style", scritto, diretto e prodotto da Charlie Ahearn, al Centro Giovani Sala Gialla, in via Felice Fontana 22. Nel cast: Lee Quiñones, Lady Pink, Fab 5 Freddy, Patti Astor, Andrew Witten, Busy Bee, Grand Wizzard Theodore.

Acclamato universalmente come capostipite e caposaldo di tutti i film hip hop, Wild Style racconta la storia di Zoro, interpretato dalla leggenda dei graffiti Lee Quiñones, nella sua storia d'amore artistica metropolitana con la regina dei graffiti Sandra "Lady Pink" Fabara. Fab Five Freddy, che ha aiutato Charlie Ahearn a creare Wild Style fin dal suo inizio, interpreta il raffinato impresario Phade. Seguendo gli artisti attraverso gli scali ferroviari fino ai club, Wild Style culmina in una massiccia jam all'aperto, probabilmente la festa hip hop più famosa della storia.

Prossimi appuntamenti in programma

“Summer of Soul”
Venerdì 19 gennaio 2024 ore 16.30
Documentario del 2021 diretto da Ahmir “Questlove” Thompson che racconta il Festival Culturale di Harlem del 1969. Il film utilizza filmati d'archivio del festival, e interviste moderne per un'immersione nel contesto storico e sociale dell'epoca.

Fa la Cosa Giusta
Giovedì 25 gennaio 2024 ore 16.30
Film del 1989 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Spike Lee. Il film si concentra sull’esplosione delle tensioni razziali di un quartiere di Brooklyn nel corso di una giornata particolarmente calda.

Notorious B.I.G.
Venerdì 2 febbraio 2024 ore 16.30
Film biografico del 2009 diretto da George Tillman Jr. che racconta la parabola di The Notorious B.I.G. (a.k.a. Christopher Wallace), partito direttamente dalla vita di strada di Brooklyn per conquistare il mondo della musica rap.

Il Centro Giovani Sala Gialla è nel quartiere di San Jacopino. È uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nel territorio cittadino. Operatori qualificati svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività ludico-educative, artistiche e musicali.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it