Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di digital painting alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso di digital painting alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

29-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di digital painting promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). L'obiettivo del nuovo corso, in partenza nel mese di febbraio 2024, è quello di gestire con gli strumenti di Photoshop colori, luci e forme (come un digital painter) ma anche linee, texture e tutte le sfumature del bianco e del nero (come un inchiostratore). Infatti, la crescente contaminazione dei generi (fumetto illustrato, graphic novel, fiabe per bambini, promozione e cover per videogame, ecc…), richiede competenze trasversali che spesso un solo corso non consente di acquisire.

La scuola metterà a disposizione tutte le strumentazioni necessarie per la frequenza del corso in aula, cioè computer, tavoletta grafica e software. È molto utile avere conoscenze di base di Photoshop, lo strumento attorno a cui graviteranno gran parte delle lezioni. I temi principali che verranno trattati a lezione sono: luce e colore; silhouette; composizione; storytelling; materiali e texture; pennelli digitali e linee; bianco, grigio e nero.

Mattia Cerenzia nasce a Firenze e fin da piccolissimo la passione per il disegno è stata presente segnando così il percorso che lo porterà a frequentare la Scuola Internazionale di Comics dal 2010 al 2013 nel corso di fumetto. Prosegue frequentando altri corsi d'arte come Dipingere con luce e colore, Character design, Acquerello e Storytelling, portando avanti nel mentre anche il suo lavoro da disegnatore freelance per commissioni private, aziende e ambiti editoriali. Nel 2019 diventa insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Costo del corso: 420€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com