Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Manga alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Workshop di Manga alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

30-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo workshop "Manga: tecniche e storytelling per disegnatori" promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso, in partenza nel mese di febbraio 2024, si concentrerà sull'analisi delle varie tecniche alla base del processo creativo dietro la costruzione del personaggio, della tavola e dell' estetica del fumetto giapponese. Un excursus sui più famosi e differenti stili che caratterizzano i prodotti del Sol Levante e che, sempre più, influenzano le nuove uscite europee ed americane. Con uno sguardo alle nozioni teoriche e alle varie tecniche, spaziando dalle piú classiche fino ad arrivare al disegno in digitale, gli studenti saranno guidati passo passo nella realizzazione di un capitolo autoconclusivo. Lo scopo è quello di comprendere le logiche di costruzione fluida della pagina tipiche del manga, e potenziare il tuo stile personale avvicinandolo ai dettami del gusto Nipponico.

Il corso si compone di 20 lezioni della durata di 3 ore ciascuna e seguirà il seguente programma didattico: costruzione del personaggio, con analisi dell'espressività e movimenti; stili di disegno, dal realistico al deformed; analisi della tavola, degli spazi e degli ambienti; creazione di uno Storyboard, comprensione del flusso di lettura; rudimenti dell'inchiostrazione, l'importanza del bianco e nero; approfondimento sullo stile di colorazione di illustrazioni e copertine; realizzazione di personaggi e di un breve capitolo completo.

Edoardo Natalini nasce a Poggibonsi il 5 Dicembre 1990. Inizia il percorso artistico all'istituto d'Arte Duccio di Boninsegna di Siena e prosegue diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2012. A seguito di una serie di pubblicazioni indipendenti nel fumetto fantasy underground, comincia un sodalizio con l'italiana Kleiner Flug per cui disegna i volumi biografici a fumetti "Domenico" e "Leonardo Da Vinci", rispettivamente nel 2017 e 2019. Da sempre stimolato dalla commistione tra stile europeo e giapponese, evolve questo linguaggio e lo sviluppa nelle sue produzioni. Inizia infatti a pubblicare come autore completo per il mercato francese: "Nico et le Coeur de Cronos" e la serie "Saint Arcane", avventure fantasy edite dalla casa editrice Akileos, escono nel 2018 e nel 2021. Nel 2022 disegna "Mechanix", serie di fantascienza per tutte le età, pubblicata per il mercato americano e anglofono da Source Point Press e per il mercato giapponese da Waga Comix. Il libro arriva finalista nei prestigiosi Aurealis Awards Australiani come miglior volume a fumetti dell'anno.

Genny Ferrari è nata a Volterra nel 1991. Dopo il liceo Classico e un breve periodo di studio universitario alla facoltà di Lettere di Pisa, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dove, diplomatasi con il massimo dei voti nel corso di fumetto, decide di continuare a seguire la sua passione e di farne il suo mestiere. Inizia a lavorare come inchiostratrice per Monster Allergy e come autrice, disegnatrice e sceneggiatrice all'interno del collettivo Mojo Autoproduzioni, con i volumi Anomalia - Storie di mostruosità moderna (Doubleshot 2019) e Oblio (Doubleshot 2019). Nel 2019 pubblica come autrice completa Cyrano de Bergerac per Kleiner Flug e partecipa al volume antologico Clessidra II per Attaccapanni Press. Realizza i disegni per Le Fangose Genti (Kleiner FLug, 2021), terzo volume di una quadrilogia su Dante Alighieri patrocinata dall'Istituto di Cultura Italiana di Montreal, e 199X.49 - L'anno del serpente (Poliniani, 2022). Nel 2022 vince il Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano nella categoria sceneggiatura indetto dal Ministero della Cultura e dal RIFF con la collaborazione dell'Istituto di Cultura Italiano a Parigi.

Costo del corso: 600€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com