Città di Firenze
Home > Webzine > Corso breve di disegno base alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso breve di disegno base alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

31-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso breve di disegno base promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso, in partenza nel mese di febbraio 2024, è ideale per chi vuole muovere i primi passi con le matite, ma anche per chi vuole una specializzazione professionale nell'ambito dell'animazione, del fumetto o della game art. Il metodo e le basi del disegno che gli studenti apprenderanno permetterà loro di trovare e valorizzare uno stile unico e personale.

Il corso si fonda essenzialmente sullo sviluppo di materie quali anatomia e prospettiva e in particolare: studio dell'anatomia nelle sue singole parti; studio delle posizioni del corpo umano; disegno dal vero con modelli e modelle; studio del panneggio; teoria delle ombre; profondità e spazio: assonometria, prospettiva intuitiva, prospettiva centrale, prospettiva accidentale; posizionamento del personaggio nell'ambiente.

Mattia Cerenzia nasce a Firenze e fin da piccolissimo la passione per il disegno è stata presente segnando così il percorso che lo porterà a frequentare la Scuola Internazionale di Comics dal 2010 al 2013 nel corso di fumetto. Prosegue frequentando altri corsi d'arte come Dipingere con luce e colore, Character design, Acquerello e Storytelling, portando avanti nel mentre anche il suo lavoro da disegnatore freelance per commissioni private, aziende e ambiti editoriali. Nel 2019 diventa insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Arjuna Susini è nato a Livorno nel 1984. Diplomato presso l'Istituto d'arte F. Russoli di Pisa nel 2003. Diplomato alla scuola Internazionale di comics di Firenze 2008. Ha frequentato l'accademia di belle arti di Firenze fino al 2008 sez. pittura. Nel 2011 ha pubblicato con "Edizioni BD" la graphic novel " Bullet Ballad". Nel 2012 ha pubblicato per "Graphic India" 2 serie super eroistiche: "Mistry P.I." e "Shikari Force Hunters" fino al 2015. Per la casa Maltese di sviluppo di videogiochi e giochi da tavola indipendente "Mighty Box" ha lavorato alle illustrazioni per il gioco da tavola Posthuman e Posthuma Saga e per il demo del videogioco Posthuman : Sanctuary. Nel 2017 ha pubblicato per "ONI Press" la serie Made Men con lo sceneggiatore vincitore di 2 Eisner Award Paul Tobin. Ha collaborato per un albo "Sergio Bonelli Editore" nella serie "Le storie" in uscita nel estate 2018. Ad aprile 2019 pubblica "The Replacer" con lo scrittore Zack Thompson per la casa editrice americana AfterShock Comics. Nel 2020 pubblica per Vault Comics "Heist or how to steso a Planet" scritto da Paul Tobin. Collabora attualmente con Action Lab e Oni Press. Dal 2018 insegna prospettiva e inchiostrazione presso la sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics, nei corsi di illustrazione e fumetto.

Veronica Grassi è una disegnatrice e colorista. Nata a Trento, insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dal 2017. Pubblica il fumetto Maldarno per Double Shot (2019) come disegnatrice. Finalista del concorso nazionale EcoLogicArt (2021) nella categoria arti digitali. Ha lavorato come assistente colorista per Jean Gabin (Glenat 2020), Dante, Le fangose genti (Kleiner Flug 2021), Les Assieges (Sarbacane 2022), Unboxing Pandora (Bao Publishing 2023), Laperouse 64 (Glenat 2023).

Costo del corso: 605€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com