Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Tattoo Design alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso di Tattoo Design alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

09-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale di Tattoo Design promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il corso, in partenza nel mese di gennaio 2024, nasce dall'esigenza di fornire una solida preparazione tecnico/artistica ai professionisti del tatuaggio, sia per chi abbia intenzione di conseguire l'abilitazione che per coloro che già esercitano la professione e desiderino approfondire lo studio del disegno e sviluppare le proprie capacità artistiche. Per questo motivo tra gli insegnanti ci sono sia professionisti del tattoo design che dell'illustrazione.

Il programma parte da uno studio approfondito dei fondamentali del disegno, con lezioni teoriche e pratiche di anatomia, teoria delle ombre, composizione, teoria del colore e acquerello. Ci saranno poi lezioni di storia del tatuaggio e di introduzione alla grafica e al lettering. Infine un importante blocco sullo studio, teorico e pratico, dei diversi stili di tatuaggio: Old School, Blackwork, Realistico (black and grey e a colori), Geometrico & Ornamentale, Fine Line. Le lezioni saranno tenute da specialisti dello stile di competenza. Questa parte sarà molto importante per mettersi alla prova sui diversi campi del tattoo design e realizzare un portfolio da proporre a studi e clienti. Completerà il percorso la ricerca di un'appropriata strategia di marketing e self-promotion sui social network.

Gaia Azzaroli, in arte Lord Gazza, nasce a Firenze nel 1983. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Classico sceglie di seguire la propria inclinazione frequentando il corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi nel 2006. Nel 2016 ottiene la qualifica regionale di tatuaggio e inizia immediatamente a lavorare nello studio Skins Street di Firenze, dove rimarrà fino al 2023, specializzandosi in tatuaggio blackwork illustrativo. Al momento lavora come ospite presso gli studi AB Normal e Celebrity Ink di Firenze. Dal 2021 fa parte del Collettivo Hel, realtà che si sta per concretizzare in alcuni progetti editoriali, ed è inoltre all'opera su un libro per bambini in collaborazione con lo scrittore Vieri Pellegrini.

Patrick Casella in arte "Trick" è un tatuatore di San Miniato, proprietario del Trick Tattoo Studio, nato nel 2017. Negli anni si è distinto per lo stile ornamentale e geometrico introducendo nel territorio una proposta di tatuaggio originale. Trick tattoo è diventato uno dei principali studi in cui vengono ospitati e in cui lavorano tatuatori con un importante background artistico e di notorietà a livello nazionale che collaborano anche in studi di fama a livello internazionale. La sua proposta di tatuaggio varia dall'ornamentale di natura moderna con contaminazioni orientaleggianti, al geometrico, specializzato nella tecnica del Dotwork (puntinismo), fino ad arrivare al "new tribal" che comprende varie sfaccettature del polinesiano, maori e samoano, uno studio del tatuaggio fatto negli anni anche in vari stati esteri come l'Indonesia e il Giappone.

Francesca Aureli lavora come disegnatrice presso la Sergio Bonelli Editore. Dal 2016 ad oggi ha realizzato tre numeri di Dragonero Adventures, la nuova serie della linea "young" di Bonelli, ed è tutt'ora al lavoro per il nuovo progetto Le Cronache, ancora in fase di produzione, sempre legato all'universo fantasy di Dragonero. Prima di iniziare la sua collaborazione con Bonelli, nel 2015 partecipa al concorso Top Cow Talent Hunt conquistando il secondo posto e pubblicando per Top Cow una storia breve che potete trovare nell'albo CyberForce Artifacts #0.

Federico Penco ha frequentato il Liceo Artistico di Lucca e dopo qualche anno di facoltà di Architettura si è iscritto alla scuola di Comics di Firenze. Dopo alcuni lavori di illustrazione per siti di formazione online ha iniziato a lavorare con Lo Scarabeo Edizioni disegnando tre mazzi di tarocchi pubblicati in tutto il mondo. Ha collaborato con la Fandango al film di Gipi "L'ultimo terrestre" disegnando un fondale per la scena della conferenza ufologica. Grazie ai disegni che ha fatto per il libro su Pinocchio è stato invitato come ospite alla mostra Sorella Marilyn organizzata dall'associazione Amici del Fumetto a Città di Castello. Le opere sono state presentate da Vincenzo Mollica ed ha esposto insieme a nomi importanti come Milo Manara e Andy Warhol tra i tanti. Ha pubblicato "Disegnando Pinocchio" edito dalla casa editrice Il Rio Edizioni dove l'adattamento del celebre libro è corredato da sue illustrazioni. Le tavole originali di questo lavoro (fatte interamente ad acquerello) fanno parte di una collezione privata tra le più importanti d'Italia, ovvero quella di Pietro Alligo.

Costo del corso: 2.850,00€

Il corso si propone come integrativo rispetto a quello obbligatorio per legge che permette di ottenere l'abilitazione a esercitare in Toscana e che non prevede lezioni specifiche sul design per tattoo.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com