Città di Firenze
Home > Webzine > Masterclass di Game Design alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Masterclass di Game Design alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

09-01-2024
Quattro moduli di approfondimento dedicati al design videoludico e dintorni. Sono aperte le iscrizioni alla nuova Masterclass di Game Design promossa dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78) in partenza nel mese di gennaio 2024. La masterclass, condodda da Giovanni Franceschelli, prevede un totale di 84 ore divise in 28 lezioni ed è aperta a tutti dai 16 anni in su.

Gli argomenti trattati all'interno dei moduli:
Il bilanciamento nel game design. Numeri e formule ci accompagnano da sempre nei nostri tanto adorati giochi, guardiamo come creare modelli per bilanciare al meglio regole e divertimento. Una base di matematica e di Excel non guasta ma c'è anche qualche trucchetto con carta e penna.

Teoria dei giochi. Una branca della matematica che sta iniziando ad essere considerata sempre più per le sue tante implicazioni nel mondo reale, dalla negoziazione alla scelta di quale strada prendere. È anche un modo per capire di più le macchine, decisori razionali e paradossalmente più egoisti di noi. Per questo modulo è richiesta una base di conoscenza matematica.

Public speaking e altre soft skills. Parlare in pubblico spesso è fonte di disagio, il modulo dona qualche consiglio per poter affrontare queste situazioni al meglio. Si tratterà anche la leadership, il problem solving e altre competenze trasversali sempre più utili nel quotidiano.

Contratti, concorsi, leggi e fiere. Una giungla, si potrebbe riassumere così il percorso dello sviluppatore di videogiochi. Si parlerà di molte situazioni realmente capitate, mostrando anche diversi esempi di contratti, nel tentativo di trasmettere esperienze in questo settore.

Giovanni Franceschelli, fondatore della Giovanni Franceschelli Creative Lab e attuale leader poliedrico è appassionato sin da giovane di giochi, musica, letteratura e teatro. Giovanni si propone di andare oltre i giochi classici, quelli che solo ti divertono, esplorando ambiti come la gestione del personale (Business games, team building, risoluzione dei conflitti, selezione del personale, psicologia, insegnamento, educazione, medicina e chissà quanti altri ambiti che non ha ancora toccato potrebbero essere coinvolti. In sintesi l’obiettivo è quello di realizzare una nuova idea di Arte, e non solo.

Costo del corso: 1.260,00€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com