Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso di scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

06-02-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura creativa promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza martedì 6 febbraio 2024, si divide nei moduli base e avanzato e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla magica professione dello scrittore. Guidati dai docenti Gianluca Morozzi e Massimo Vitali, gli allievi impareranno a dare forma alle proprie idee, a iniziare e chiudere una storia, dandole respiro e intensità, a fare descrizioni e costruire dialoghi, a gestire ritmo e tempi narrativi. Un laboratorio pratico e ricco di esempi letterari per emozionare il pubblico con una scrittura onesta, credibile e personale.

Il percorso è suddiviso in due moduli di 10 lezioni ciascuno: il laboratorio base, costituito da lezioni di teoria e di pratica, si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla "pagina bianca" e a coloro che desiderano apprendere le tecniche chiave e gli espedienti della scrittura creativa. Il laboratorio avanzato invece è rivolto a chi ha frequentato la prima parte, a chi ha già avuto esperienze pregresse con la scrittura o possiede già le basi del narrare. Questo modulo riprende la formula di quello base, permettendo agli studenti di esercitarsi ulteriormente, di approfondire i temi appresi e di trattare nuove tematiche come i generi (horror, fantasy, fantascienza, noir, tanka), il tema dei concorsi letterari e il mondo delle case editrici (agenti, contratti, ecc…).

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo "Despero" (Fernandel) e ha raggiunto il successo nel 2004 con "Blackout" (Guanda), da cui è stato tratto il film omonimo. Ha pubblicato finora 25 romanzi e 212 racconti. Oltre che scrittore, è musicista per varie cover band e conduttore radiofonico su Radio Città Fujiko. La sua ultima uscita è "Il vangelo del coyote" (Mondadori).

Massimo Vitali è nato a Bologna nel 1978. Ha pubblicato i romanzi "L'amore non si dice" (2010) e "Se son rose" (2011) entrambi per l'editore Fernandel. Dal romanzo "Se son rose" sono state tratte due pièce teatrali e il film "Nel bagno delle donne" (2020) prodotto da Rai Cinema. Nel 2019 è uscito "Una vita al giorno" per Sperling & Kupfer editore, disponibile anche su Audible con la sua voce. Insegna scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Conduce laboratori di lettura ad alta voce e promuove contest e reading per librerie, biblioteche e locali pubblici. Ha scritto per le testate online Smemoranda e Rockit. Promuove progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Conduce su Radio Città Fujiko il programma Ufficio Reclami ed è voce di letture radiofoniche da testi di Gianni Rodari e Luigi Malerba.

Costo del corso: 1.160,00 €

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com