Città di Firenze
Home > Webzine > "Summer of Soul", il documentario di Ahmir Questlove Thompson al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 25 dicembre 2024

"Summer of Soul", il documentario di Ahmir Questlove Thompson al Centro Giovani Sala Gialla

19-01-2024

Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 16.30, al Centro Giovani Sala Gialla, in via Felice Fontana 22, prosegue la rassegna "Cinema in Sala" con la proiezione di "Summer of Soul". Il documentario del 2021 diretto da Ahmir “Questlove” Thompson racconta il Festival Culturale di Harlem dell’estate del 1969, a sole 100 miglia dal più celebre festival musicale di quell’anno, ovvero Woodstock. Al contrario di quest’ultimo, l’Harlem Cultural Festival celebrava la cultura afroamericana, aggiudicandosi il soprannome in seguito di “Black Woodstock”. Il video, girato durante gli eventi estivi a Mount Morris Park, non è mai stato diffuso in TV e fino a oggi dimenticato.

Il documentario riporta alla luce non solo l’Harlem Cultural Festival, volto a promuovere in tempi duri l’orgoglio e l’unità dei neri, ma dimostra anche come la musica sia sempre stata una forma di espressione e dal grande potere curativo, soprattutto durante i periodi di maggior agitazione sociale sia di ieri che di oggi. Il film include alcune delle esibizioni che si sono tenute al’Harlem Cultral Festival, tra cui spiccano i nomi di Stevie Wonder, Nina Simone, BB King, Sly and the Family Stone, Chuck Jackson e tanti altri artisti afroamericani.

Prossimi appuntamenti in programma

Fa la Cosa Giusta
Giovedì 25 gennaio 2024 ore 16.30
Film del 1989 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Spike Lee. Il film si concentra sull’esplosione delle tensioni razziali di un quartiere di Brooklyn nel corso di una giornata particolarmente calda.

Notorious B.I.G.
Venerdì 2 febbraio 2024 ore 16.30
Film biografico del 2009 diretto da George Tillman Jr. che racconta la parabola di The Notorious B.I.G. (a.k.a. Christopher Wallace), partito direttamente dalla vita di strada di Brooklyn per conquistare il mondo della musica rap.

Il Centro Giovani Sala Gialla è nel quartiere di San Jacopino. È uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nel territorio cittadino. Operatori qualificati svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività ludico-educative, artistiche e musicali.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it