Città di Firenze
Home > Webzine > "Fa la Cosa Giusta", il film di Spike Lee al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 25 dicembre 2024

"Fa la Cosa Giusta", il film di Spike Lee al Centro Giovani Sala Gialla

25-01-2024

Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 16.30, prosegue la rassegna "Cinema in Sala" con la proiezione di "Fa la Cosa Giusta" al Centro Giovani Sala Gialla, in via Felice Fontana 22. Il film del 1989, scritto, prodotto, diretto e interpretato da Spike Lee, racconta la vita di un isolato nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn a New York nel giorno più caldo dell'anno. Il caldo rende il clima razziale ancora più esplosivo surriscaldando i clienti di una pizzeria locale. Il posto è ritrovo di diverse bande: italiani, afroamericani e coreani. Il film prende spunto da un episodio realmente accaduto: il pestaggio di tre giovani neri fuori da un ristorante. L'atmosfera elettrica porta ad una rivolta, sulle note di "Fight the Power" dei Public Enemy. "Fa la Cosa Giusta" è un film che vuole denunciare il razzismo casuale, ma anche l'emergere della cultura hip-hop. Protagonisti: Danny Aiello, Spike Lee, Richard Edson, Ruby Dee, Joie Lee, Giancarlo Esposito, Samuel L. Jackson, Ossie Davis, Bill Nunn, John Turturro.

Prossimo appuntamento in programma

Notorious B.I.G.
Venerdì 2 febbraio 2024 ore 16.30
Film biografico del 2009 diretto da George Tillman Jr. che racconta la parabola di The Notorious B.I.G. (a.k.a. Christopher Wallace), partito direttamente dalla vita di strada di Brooklyn per conquistare il mondo della musica rap.

Il Centro Giovani Sala Gialla è nel quartiere di San Jacopino. È uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nel territorio cittadino. Operatori qualificati svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività ludico-educative, artistiche e musicali.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it