Città di Firenze
Home > Webzine > ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale: giornate di formazione per nuovi volontari
lunedì 06 maggio 2024

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale: giornate di formazione per nuovi volontari

15-01-2024
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, sta cercando nuovi volontari e il 24 gennaio 2024 avvierà a un corso di formazione rivolto a maggiorenni destinato ad ampliare il servizio ABIO presso la Pediatria dell’Ospedale Meyer di Firenze. Il corso di formazione a frequenza obbligatoria è composto da 5 incontri in aula ed è propedeutico per diventare volontari ABIO. Il percorso sarà così sviluppato: un incontro informativo dove si illustreranno struttura, scopi, attività dell’Associazione e requisiti del volontario ABIO; un incontro di selezione – autovalutazione; lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali e importanza del gioco; un seminario psico – motivazionale; 60 ore di tirocinio in ospedale.

Il primo incontro si terrà mercoledì 24 gennaio alle ore 16.30 presso Rivoli Boutique Hotel - via della Scala, 33 - Firenze.

ABIO Firenze è nata nel 2002 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. L’Associazione è, al momento, coordinata da Fondazione ABIO Italia Onlus. Dal 2002 i volontari ABIO si occupano di accogliere e sostenere, presso la pediatria dell’Ospedale Meyer di Firenze, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

L'Associazione si propone di ridurre il rischio di trauma che ogni ricovero presenta collaborando attivamente con le altre figure sanitarie presenti in ospedale; aumentare la propria presenza nel maggior numero di reparti pediatrici della città, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari; sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino e ai suoi genitori. Nello specifico consiste nell'accoglienza del bambino al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale; portare in ospedale attività di gioco e ricreative, per poter sorridere anche in reparto; collaborare con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare; allestire i reparti per renderli più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi. Per le famiglie i volontari AIBO danno disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe; forniscono informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale e indicazioni su regole e abitudini del reparto; offrono accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.

Per informazioni e iscrizioni:
Fondazione ABIO Italia - https://abio.org/ 
Cell. 346 2356605
Email: formazione@abio.org