Il
Comitato scientifico di Di.M.Mi. – Diari Multimediali Migranti, in occasione della Quarantesima edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, indice il "Concorso Di.M.Mi – Diari Multimediali Migranti" che nasce con l'intento di
valorizzare le storie delle persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera è indispensabile alla costruzione di una memoria collettiva.
Il concorso è riservato a racconti autobiografici inediti ed è organizzato per raccogliere testimonianze personali altrimenti destinate a non essere conosciute.
Il Comitato Scientifico del concorso è formato dalle seguenti organizzazioni: Archivio diaristico Nazionale, Arci, Arci Firenze, Amref Health Africa, Archivio delle memorie migranti, ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, Centro di ricerca sull'emigrazione Università della Repubblica di San Marino, Circolo Gianni Bosio, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Comitato 3 Ottobre, ISMED/ CNR, Rete italiana di cultura popolare, EPALE Italia, Oxfam Italia Intercultura, Un Ponte Per..., Unione dei Comuni della Valdera. Il Comitato Scientifico è completato da due rappresentanti individuati dagli autori e dalle autrici che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Concorso DiMMi.
Saranno ammessi al concorso i racconti di sé in forma scritta e quelli che si serviranno di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, audio, video o musica. I racconti dovranno essere inediti. Non è vincolante che essi siano concepiti in forma di “diario” (con una scansione temporale giornaliera), il requisito fondamentale è che siano narrazioni di sé. I racconti presentati per il Concorso dovranno essere strettamente autobiografici, cioè riferiti a sé stessi. Non saranno accolte opere romanzate o derivanti da rielaborazioni da parte di persone diverse dall'autore.
Le opere scelte per la menzione speciale saranno premiate, secondo il parere insindacabile del Comitato Scientifico, con la pubblicazione del racconto che sarà curata da Terre di mezzo editore.
Il termine per l'invio delle storie è domenica 31 marzo 2024.
Per maggiori informazioni e candidature:
www.dimmidistoriemigranti.it