Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi, eventi e seminari in programma a Il Lavoratorio di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corsi, eventi e seminari in programma a Il Lavoratorio di Firenze

16-01-2024
Il Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 propone un ricco calendario di appuntamenti fra eventi, seminari e corsi di teatro. Gli eventi si aprono a gennaio con una vera e propria esperienza, tutta acustica: il 26 e 27 gennaio 2024, alle ore 17.00, va in scena "Farsi Silenzio" di Tindaro Granata e Marco Cacciola, con Marco Cacciola e Marco Mantovani. Il 17 febbraio e il 18 febbraio 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.00, è la volta di "Il sogno di una cosa", dove il metamorfico Mele Ferrarini (Mel Ferràr) incarna Pasolini, con la regia di Mila Vanzini. Il 9 e il 10 marzo 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.00, Gianluca Stetur propone il suo "Macbeth. L'ultimo sguardo", un potente Shakespeare "da camera", con gli interventi sonori di Alessandro Sesana e la collaborazione di Claudio Morganti.

Gli appuntamenti di formazione vedranno come protagoniste Gioia Salvatori, che conduce il seminario sulla scrittura comica "Avere una brutta natura", in programma dal 12 al 14 gennaio 2024, e Francesca della Monica con il suo lavoro sulla vocalità "A voce spiegata" che si terrà dal 22 al 24 marzo 2024.

Proseguono poi tutti i corsi per ragazzi "Verdepuro", "Rossovivo", "Giallofluo", "Bluelettrico" e "Ultrawhite" tenuti da Elena d'anna, e i corsi per adulti "Psycho Mirandolina Show" con Alessandro Baldinotti, "Diamo un corpo alle parole" tenuto da Mario Pietramala, "Assurdamente vero" a cura di Renata Palminiello e Monica Santoro, "Jump!" e "The rest is silence" tenuti da Davide Dolores, "Il nucleo della creatività" con Cécile Berthe e "Scintille", condotto da Alessandra Bedino.

Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it