Città di Firenze
Home > Webzine > "Orientarsi al futuro", incontri gratuiti per giovani artigiani all'Istituto dei Bardi Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Orientarsi al futuro", incontri gratuiti per giovani artigiani all'Istituto dei Bardi Firenze

06-02-2024
Martedì 6 e martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00, l'Istituto dei Bardi promuove "Orientarsi al futuro", due seminari gratuiti in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze rivolti ad artigiani o aspiranti artigiani che vogliono chiarirsi le idee e hanno bisogno di acquisire competenze e conoscenze fondamentali per avviare e/o gestire con successo la propria attività. La continua evoluzione del contesto economico-sociale rende ancora più evidente la necessità per i neo-imprenditori e per gli aspiranti imprenditori di poter reperire facilmente tutte le informazioni necessarie per orientarsi al meglio.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso le sale della fondazione Istituto dei Bardi in Via de' Michelozzi, 2 con il seguente programma: le motivazioni per avviare un'impresa artigiana; caratteristiche dell'impresa artigiana; cosa fare per iniziare un'attività imprenditoriale; l'importanza di comunicare attraverso il web; requisiti e autorizzazioni; costi e contributi a carico di un'impresa; finanziamenti e agevolazioni. I due incontri hanno lo stesso programma e sono dunque alternativi.

I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriaistitutodeibardi@gmail.com oppure tramite 3388357799.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org