Città di Firenze
Home > Webzine > "Romeo&Giulietta", seminario di costume per lo spettacolo alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
domenica 05 maggio 2024

"Romeo&Giulietta", seminario di costume per lo spettacolo alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

17-02-2024
In occasione della mostra "Romeo&Giulietta, i costumi da Oscar di Danilo Donati" dal film del 1968 di Franco Zeffirrelli in corso presso la Sala musica del Complesso monumentale di San Firenze, la Fondazione Franco Zeffirelli (Piazza San Firenze, 5) organizza un seminario sul costume in programma sabato 17 febbraio 2024. Il corso sarà incentrato sullo studio approfondito e "sul campo" degli oltre trenta abiti di scena ideati dal grande costumista e realizzati dalla storica Casa d'Arte Cerratelli di Firenze per il film di Franco Zeffirelli del 1968. I costumi, divenuti ormai iconici ed entrati nell'immaginario collettivo di più generazioni, costituirono una vera e propria rivoluzione nell'estetica cinematografica per l'innovativa scelta dei materiali e le modalità realizzative che valsero a Danilo Donati il suo primo premio Oscar.

Il seminario "Romeo&Giulietta, I Costumi da Oscar di Danilo Donati" si svolgerà in un'unica giornata, sabato 17 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per un totale di 8 ore e toccherà le seguenti tematiche: analisi dell'opera di William Shakespeare, interpretata da Franco Zeffirelli alla luce di un momento di svolta generazionale; come un progetto culturale può portare a scelte estetiche che si materializzano in oggetti concreti (i costumi); costumi per il teatro e costumi per il cinema, esame e confronto tra i costumi di Peter Hall per la produzione teatrale di Romeo e Giulietta (1964) e quelli di Danilo Donati per la produzione cinematografica (1968); la "rivoluzione" di Danilo Donati tra fedeltà storica e invenzione; l'influenza delle tendenze estetiche degli anni Sessanta, la moda e i materiali; l'importanza degli aspetti sartoriali.

Il seminario è aperto a giovani che si avvicinano alla professione di costumista, ma non solo. Gli incontri sono pensati anche per operatori nel campo della moda e per studenti e diplomati nelle discipline dello spettacolo, della moda, dell'architettura e delle arti visive, interessati a conoscere e approfondire il loro percorso, e anche ad appassionati che intendano arricchire il loro bagaglio di esperienza e conoscenza.

Le lezioni saranno svolte dalla costumista Elena Puliti, allieva e collaboratrice di Anna Anni al cui fianco lavora a molte produzioni di Franco Zeffirelli. Al suo fianco Maria Alberti, storica del teatro e responsabile della didattica alla Fondazione Zeffirelli e Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli.

I partecipanti dovranno inviare la domanda di ammissione entro domenica 11 febbraio 2024. Il costo del corso è di 150 euro.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com