“Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Convegno in ricordo di Riccardo Del Punta” è il titolo della manifestazione che il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) organizza venerdì 26 gennaio 2024 al Campus delle Scienze Sociali (via delle Pandette 9, Edificio D6, aula 0.18 - ore 9), in memoria del giurista, che è stato docente dell’Università di Firenze per ventisette anni.
Ad aprire la giornata, con i loro saluti, saranno la prorettrice alla ricerca Debora Berti, la direttrice del DSG Irene Stolzi, il presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) Alessandro Garilli e il presidente Labour Law Community Marzia Barbera.
La mattinata prevede due sessioni: la prima, intitolata “Sulle ali del dubbio”, verrà presieduta da Silvana Sciarra, già presidente della Corte costituzionale e professoressa emerita di Diritto del lavoro dell’Ateneo fiorentino, che porterà anche un ricordo sulla figura di Del Punta. Sarà animata dagli interventi di Tiziano Treu (Università Cattolica di Milano), Giovanni Mari (già presidente della FUP), Marzia Barbera (Università di Brescia) e Franca Borgogelli (Università di Siena).
La seconda sessione, dal titolo “Il contributo alla formazione di studiosi e studiose” e coordinata dalla docente del DSG Maria Luisa Vallauri, prevede una tavola rotonda con Claudia Faleri (Università di Siena), Paolo Tomassetti (Università di Milano), Massimiliano Vatiero (Università di Trento, USI) e Loredana Zappalà (Università di Catania).
Le conclusioni di questa prima parte del convegno saranno affidate a Elsa Maria Fornero dell’Università di Torino.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’inaugurazione della ventesima edizione del Corso di aggiornamento “Teoria e pratica del diritto del lavoro” dedicato a Riccardo Del Punta.
Nella sessione “I licenziamenti” si confronteranno Maria Vittoria Ballestrero (Università di Genova), Raffaele De Luca Tamajo (Università di Napoli Federico II) e Oronzo Mazzotta (Università di Pisa).
Durante il convegno, inoltre, è in programma la presentazione dei due volumi intitolati “Riccardo Del Punta. Trasformazioni, valori e regole del lavoro”, a cura di William Chiaromonte e Maria Luisa Vallauri (Firenze University Press, 2024).
Riccardo Del Punta, scomparso nel 2022, è stato docente di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università di Firenze, nonché presidente del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati prevalentemente sui temi legati alla trasformazione dell'identità e dei principi del diritto del lavoro. Ha riservato particolare attenzione anche a temi di ordine teorico e metodologico, come quello dei rapporti tra diritto del lavoro e scienze sociali. È autore di uno dei più apprezzati e diffusi manuali di diritto del lavoro. Membro di vari comitati scientifici e advisory board di riviste scientifiche nazionali e internazionali e, dal 2019, referente per il diritto del lavoro per l’Enciclopedia del diritto, Del Punta è stato socio fondatore e componente del consiglio direttivo dell’associazione scientifica Labour Law Community – Comunità di giuslavoristi, oltre ad aver partecipato ad altre numerose società scientifiche. Dal 2012 al 2013 e dal 2015 al 2017 ha ricoperto l’incarico di consulente del Ministro del lavoro.
Per maggiori informazioni: www.unifi.it