Città di Firenze
Home > Webzine > Confartis: corsi HACCP a Firenze
domenica 05 maggio 2024

Confartis: corsi HACCP a Firenze

29-02-2024
Sono aperte le iscrizioni ai corsi HACCP promossi da Confartis (via Empoli 27/29) in partenza a Firenze giovedì 29 febbraio 2024. L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), traducibile in analisi dei pericoli e punti di controllo critici, è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Corsi di formazione base e aggiornamento sull’igiene dei cibi e sul controllo alimentare
Addetto attività semplici: addetti dell’industria alimentare che prestano la loro opera presso attività commerciali di sola somministrazione, che quindi non hanno in alcun modo a che fare con preparazione e/o produzione di cibi e bevande, fatto salvo il personale che opera presso attività commerciali aventi limitata tipologia produttiva (panini, primi piatti, cibi crudi, piatti già pronti, servizio di prodotti di pasticceria e friggitoria preparati presso laboratori autorizzati e trasportati in maniera consona e adeguata alla conservazione della salubrità dell’alimento stesso);

Addetto attività complesse: si intende tutto quel personale afferente a esercizi di somministrazione in cui si preparano e producono alimenti (osterie, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, spaghetterie, …); ai vari laboratori industriali e artigianali; i dipendenti di qualsiasi servizio di catering; coloro che operano nel portar via (pizza al taglio e simili, rosticcerie, friggitorie, …) e anche il personale che opera nella produzione di pasti per la ristorazione collettiva (mense, ospedali, scuole).

Per iscriversi è necessario scaricare la domanda di iscrizione regionale e il modulo di iscrizione Confartis relativo alle ore di interesse.

Confartis, agenzia accreditata presso la Regione Toscana, nasce con l'obiettivo di offrire consulenza e percorsi formativi mirati alle imprese del territorio, ai dipendenti di piccole e medie imprese e ai giovani in cerca di occupazione. L'obiettivo è quello di aiutare le imprese a consolidare e crescere nella loro attività, fornendo loro strumenti formativi adeguati a ciascun settore. Il catalogo formativo prevede corsi riconosciuti, che hanno la finalità di rilascio di qualifiche, corsi finanziati, anche in collaborazione con il Fondo Artigianato che permette la formazione in azienda senza costi aggiuntivi per l'impresa, e corsi rivolti a privati.

Per maggiori informazioni: www.confartis.it