Città di Firenze
Home > Webzine > Biennale College Musica: cinque bandi per compositori e tre bandi per performer under 30
giovedì 21 novembre 2024

Biennale College Musica: cinque bandi per compositori e tre bandi per performer under 30

27-01-2024

Fino al 27 gennaio 2024 sono online i nuovi bandi internazionali di Biennale College Musica per il 2024 in stretta connessione al tema della prossima Biennale di Venezia, la musica assoluta.

Saranno selezionati 5 compositori/compositrici e 6 performer under 30 da tutto il mondo per un programma di residenza, ricerca e produzione di nuove creazioni ed esecuzioni che saranno presentate in prima assoluta nell’ambito del 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, intitolato Absolute Music e in scena dal 26 settembre al 10 ottobre 2024.

I musicisti e gli esperti di fama internazionale che si faranno maestri per l’edizione di Biennale College Musica 2024 sono: Luca Francesconi e David Lang per la composizione; Eva Bocker e Megumi Kasakawa dell’Ensemble Modern, rispettivamente per la viola e il violoncello; Brian Archinal e Ensemble This Ensemble That, Federico Tramontana per le percussioni; Bertrand Chamayou per il pianoforte; Thierry Coduys per l’elettronica (CIMM); Hervé Boutry per la drammaturgia strumentale.

Cinque bandi sono dedicati alla proposta di altrettante composizioni inedite e originali: per quartetto d’archi, per pianoforte, per viola, per elettronica, per percussioni. Al termine del percorso di studio ed elaborazione di Biennale College, le nuove partiture troveranno esecutori di primo piano e campioni della nuova musica per il debutto all’interno del 68. Festival, e precisamente: il quartetto d’archi Quatuor Béla, il pianista Bertrand Chamayou, la violista Hannah Levinson, i percussionisti Brian Archinal e Federico Tramontana ai quali si aggiungerà un terzo percussionista selezionato dal bando per performer.

Sono tre i bandi per performer: il primo dedicato alla formazione di un quartetto d’archi in vista dell’esecuzione di quartetti d’archi di Salvatore Sciarrino, Helmut Lachenmann, Georg Friederich Haas; il secondo destinato alla selezione di un violista da gamba che lo vedrà eseguire opere di Benedetto Marcello e di Isabel Mundry insieme a Cristiano Contadin alla viola da gamba e a Massimo Raccanelli al violoncello; il terzo bando è volto alla selezione di un percussionista che eseguirà Le noir de l’étoile di Gérard Grisey accompagnato da Ensemble This Ensemble That e Federico Tramontana.

Tutti i musicisti selezionati – compositori e performer - parteciperanno a un programma di approfondimento, ricerca, creazione e produzione di 8 settimane, strutturato in quattro sessioni di residenza a Venezia di due settimane ciascuno. Nel corso della residenza ognuno di loro potrà sviluppare la propria concezione e/o interpretazione dell’opera in costante confronto con il team di tutor di Biennale College Musica secondo la specifica area di interesse, analizzando la drammaturgia strumentale, sperimentando le diverse tecniche e le nuove pratiche performative, anche in riferimento alla letteratura passata e recente dell’area scelta.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org