Il
Centro Europeo del Restauro - CER (via della Petraia, 40) promuove il nuovo
corso triennale gratuito di
Restauro delle Superfici Decorate dell'Architettura (Affreschi) in partenza a
Firenze nel mese di
febbraio 2024. Il percorso formativo, finanziato dalla
Regione Toscana, prevede
1890 ore di formazione teorico-pratica presso i laboratori della meravigliosa Villa Medicea La Petraia di Firenze e
810 ore di stage presso aziende del territorio. Alla fine del percorso gli studenti diventeranno Tecnici del Restauro di Beni Culturali, figura riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali.
I posti a disposizione sono 15. Requisiti obbligatori: aver compiuto 18 anni di età; diploma di maturità (liceo / ist. tecnico); essere in stato di disoccupazione / inattività.
La
Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha formalizzato la sua presenza nel panorama italiano della formazione nell’ambito del restauro con la creazione del
dipartimento Centro Europeo del Restauro (CER) i cui laboratori sono situati all’interno della Villa Medicea della Petraia e di Castello. Organismo dedicato alla formazione e alla ricerca avanzata nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali collabora strettamente col mondo della ricerca, dell’impresa e dell’istruzione universitaria, opera a livello nazionale e internazionale, promovendo e gestendo corsi di formazione, specializzazione, aggiornamento professionale ed eccellenza nel settore della conservazione e restauro dei Beni Culturali. Si concentra nella formazione di figure di livello intermedio che sono in grado di operare avvalendosi al meglio dell’abilità manuale, delle conoscenze storiche e delle competenze tecnologiche abbinate ad un utilizzo sapiente dei materiali impiegati; i rapporti con le Soprintendenze e con l’Università garantiscono l’elevato livello scientifico e culturale.
Per maggiori informazioni:
info@cerfirenze.it -
https://cerfirenze.it