Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per "Tecnico del restauro di dipinti su supporto ligneo e tessile" al CER di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Corso per "Tecnico del restauro di dipinti su supporto ligneo e tessile" al CER di Firenze

25-01-2024
Il Centro Europeo del Restauro - CER (via della Petraia, 40) promuove il nuovo corso triennale per "Tecnico del restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile" in partenza a Firenze nel mese di gennaio 2024. Il percorso formativo ha come obbiettivo la formazione di un operatore qualificato nel restauro dei Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile che abbia la più ampia capacità d'intervento in questo ambito. L'approccio diretto al restauro, grazie all'esperienza pratica di laboratorio, offre all'allievo la possibilità di apprendere ed applicare tutti quei complessi aspetti teorico-pratici che concorrono al restauro del Bene culturale.

Il laboratorio costituisce il fulcro dell'attività nell'esperienza pratica degli allievi, importante fattore di successo formativo è l'individuazione manufatti e opere che possiedano caratteristiche idonee ad effettuare esercitazioni che consentano esperienze di apprendimento approfondite e diversificate per poter raggiungere un livello di competenze adeguate all'inserimento nel mondo del lavoro. Durante il corso gli allievi, sotto la costante indicazione del docente restauratore, eseguono l'intervento stesso in tutte le sue fasi, recuperando un forte approccio manuale coadiuvato dal necessario approccio scientifico e tecnologico.

Alla fine del percorso gli studenti diventeranno Tecnici del Restauro di Beni Culturali, figura riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di una figura fondamentale negli interventi di conservazione, manutenzione e restauro del patrimonio architettonico e artistico che supporta il Restauratore esperto, di cui segue direttamente e indirettamente le indicazioni metodologiche ed operative, durante le lavorazioni in cantieri ove il patrimonio artistico viene riabilitato e riportato a nuova vita.

I posti a disposizione sono 12. Requisiti in ingresso: Istruzione secondo ciclo: diploma di scuola secondaria di secondo ciclo, o qualifica triennale anche del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che ne attesti l'equipollenza/equivalenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza ai fini della verifica del livello di scolarizzazione.

Il percorso si compone di 2700 ore totali di cui 1890 di formazione in aula e 810 ore di stage presso aziende che operano nel settore. Le lezioni si terranno da gennaio 2025 a dicembre 2027 nelle aule di Villa la Petraia (via la Petraia 40) e in via Lorenzo Il Magnifico 8. Rata mensile: 423€

La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha formalizzato la sua presenza nel panorama italiano della formazione nell'ambito del restauro con la creazione del dipartimento Centro Europeo del Restauro (CER) i cui laboratori sono situati all'interno della Villa Medicea della Petraia e di Castello. Organismo dedicato alla formazione e alla ricerca avanzata nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali collabora strettamente col mondo della ricerca, dell'impresa e dell'istruzione universitaria, opera a livello nazionale e internazionale, promovendo e gestendo corsi di formazione, specializzazione, aggiornamento professionale ed eccellenza nel settore della conservazione e restauro dei Beni Culturali. Si concentra nella formazione di figure di livello intermedio che sono in grado di operare avvalendosi al meglio dell'abilità manuale, delle conoscenze storiche e delle competenze tecnologiche abbinate ad un utilizzo sapiente dei materiali impiegati; i rapporti con le Soprintendenze e con l'Università garantiscono l'elevato livello scientifico e culturale.

Per maggiori informazioni: info@cerfirenze.it - https://cerfirenze.it