Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro a Manovella: corso di doppiaggio base al The Square di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Teatro a Manovella: corso di doppiaggio base al The Square di Firenze

29-01-2024
Teatro a Manovella propone una nuova edizione del corso di doppiaggio base che si terrà ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 nello studio di registrazione dello spazio culturale The Square (via Cirillo, 1). Il percorso, tenuto dal formatore Massimo Alì, parte dalle basi della dizione e della fonetica con l'obbiettivo di giungere al perfezionamento della voce e alla sorprendente scoperta dei diversi toni che questa può assumere. Grazie al corso sarà possibile indossare i panni dei personaggi più amati del cinema e dare voce ad attori di tutti i tempi con lo scopo di imparare a donare emozioni attraverso i molteplici toni e le diverse sfumature della voce.

Il corso è aperto anche a coloro che vogliono soddisfare una loro curiosità in questo campo o semplicemente migliorare le proprie capacità vocali. Infatti, oltre alla tecnica di doppiaggio, si offrono gli strumenti di controllo della propria voce, capacità questa che può essere risolutiva in tanti campi della nostra vita: saper parlare in modo corretto è una grande abilità, ma farlo con il tono e il timbro di voce consono e persuasivo, è un'arte. Durante lo svolgimento del corso verrà dato molto spazio ad elementi ed esercizi di recitazione, poiché recitazione e doppiaggio non sono due arti slegate, bensì complementari e interattive.

Teatro a Manovella è un'Associazione Culturale che nasce nel novembre del 2006, fondata da Massimo Alì. La Compagnia ha come scopo principale quello della promozione dell'offerta teatrale in tutte le sue sfumature. Quello che si propone è di aprire il prodotto teatrale ad ogni tipo di pubblico, in modo da coinvolgere e trasportare con entusiasmo lo spettatore in un mondo che ormai troppe volte viene classificato come elitario. Quello che interessa a Teatro a Manovella, non è il semplice portare in scena un testo, ma il toccare l'animo dello spettatore, muovendolo e commuovendolo, attraverso tematiche a lui vicine.

The Square nasce dall’incontro di diverse realtà che operano da oltre dieci anni nel mondo della cultura, dello spettacolo e dell’economia creativa. Tutte con la propria base nel quartiere delle Cure a Firenze. Una visione comune e inaspettate affinità elettive hanno portato a dare vita ad un progetto di rigenerazione urbana di un immobile che ospitava un'attività manifatturiera storica nel quartiere. The Square è uno spazio condiviso per la promozione culturale e lo sviluppo formativo dei giovani. Un impulso per l'innovazione nel lavoro e nell'intrattenimento. Un progetto senza barriere che si sviluppa come un piazza accessibile da ogni direzione e dove tutto è così vicino. The Square è un progetto aperto e attraversabile proprio come una piazza. Il progetto prevede la rigenerazione di uno spazio di 1000 mq, a due passi da Piazza delle Cure, un'iniziativa che nasce dalla collaborazione di realtà fiorentine consolidate, provenienti da settori differenti ma unite dall'obiettivo comune di creare un centro vivace, in grado di stimolare nuove opportunità lavorative. L'obiettivo è promuovere la conoscenza e la partecipazione estendendo le finalità del progetto sul territorio, coinvolgendo aziende, istituzioni, professionisti e le menti creative della città.

Per maggiori informazioni: formazione@teatroamanovella.it - www.teatroamanovella.it