Città di Firenze
Home > Webzine > Frame School: corso di recitazione cinematografica a Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Frame School: corso di recitazione cinematografica a Firenze

30-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al corso di recitazione cinematografica promosso dalla Frame School in partenza martedì 30 gennaio 2024 nella sede di via di Scandicci 88/A a Firenze. Il corso, tenuto da Alessio Venturini e Sirio Zabberoni, ha l'obbiettivo di fornire le nozioni fondamentali di recitazione davanti alla macchina da presa e mettere i corsisti in grado di interpretare una scena cinematografica, apprendendo i principali trucchi del mestiere. Agli allievi vengono inoltre fornite le competenze e le conoscenze per poter affrontare un provino, spesso il primo scoglio da superare per essere selezionati a partecipare alle riprese di Film, Serie televisive e Web series.

Il corso rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie in materia di recitazione davanti alla macchina da presa. Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa, ma non è un corso di recitazione esclusivamente per il cinema o la televisione, si possono iscrivono a questo corso anche attori di teatro per migliorare le loro tecniche espressive.

Alessio Venturini è sceneggiatore, attore, autore, regista. A metà degli anni '90, dopo aver conseguito il diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e aver vinto una borsa di studio europea per un corso di perfezionamento con Anatolii Vasiliev della Scuola d'Arte Drammatica di Mosca, inizia a lavorare, nel 1997, come attore per diversi teatri e compagnie italiane, tra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro della Tosse di Genova e soprattutto la compagnia Arca Azzurra di Ugo Chiti con cui collabora fino al 2011. In parallelo alla professione di attore, dal 2001 al 2011 lavora prima come collaboratore e poi come co-sceneggiatore allo sviluppo di vari progetti cinematografici con Ugo Chiti. Nel 2007 vince il BAFF (Busto Arsizio Film Festival) per la miglior sceneggiatura con lo script "Quattro bombe in tasca" scritto insieme a Ugo Chiti. Nel 2007 e 2008 firma con Ugo Chiti e Vincenzo Salemme le sceneggiature dei film "Sms sotto mentite spoglie" e "No Problem". Dal 2010 comincia a dedicarsi principalmente alla scrittura collaborando a progetti di sceneggiature, scritture di spot, documentari e libri per personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo. Nel corso della sua attività ha collaborato con Rai Cinema, Rai Eri, Rai Com, Rai 1, Rai 3, Medusa, TBWA, Artè Francia, Sky Arte, Disney, Indiana, Rodeo Drive, Onemore Pictures Titania.

Sirio Zabberoni è regista, direttore della fotografia, montatore. Tra i primi in Italia ad utilizzare, agli inizi degli anni '90, sistemi di montaggio digitali su piattaforma Mac. Alla fine degli anni '80 entra in contatto con la casa di produzione VIDEOSTUDIO di Elio Lamari. In questo periodo, realizza come autore (con lo pseudonimo Federigo Zais) numerosi cortometraggi, fiction e sperimentali e partecipa a festival nazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Parallelamente lavora come montatore in numerosi documentari e fiction di altri autori. Nel 1992 è tra i soci fondatori dell'Istituto delle Scienze Cinematografiche ed Audiovisive (ISCA) che organizza corsi di Regia, Sceneggiatura, Operatore di Ripresa e Montaggio. Dalla fine degli anni '90 svolge attività professionale in proprio con la casa di produzione ombre elettriche curando la Regia, la Fotografia e il Montaggio di numerosi documentari e cortometraggi. Collabora con la Mediateca Regionale Toscana e con la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, per la quale cura i corsi di Fotografia Cinematografica e Montaggio Digitale e partecipa alle attività produttive della Scuola, come direttore della fotografia e montatore. Attività realizzate per conto del Comune e della Provincia di Prato.

Il corso, della durata totale di 60 ore, è strutturato in 20 lezioni di 3 ore ciascuna che si terranno il martedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Il costo del corso è di 850,00 euro, totalmente rateizzabile in quote mensili senza interessi a partire da 35,00 euro.

Frame School è un'associazione culturale nata, alla fine degli anni '90, dall'idea di un gruppo di registi, montatori e fotografi che dopo l'esperienza maturata negli studi GB Film, Passo Uno e L’Arca di Noè, nell'ambito della produzione video e di cartoni animati, hanno iniziato con passione ad insegnare e approfondire le discipline legate all'audiovisivo e al multimedia. Ai primi corsi, incentrati sopratutto sul Cinema e sulla produzione video, col tempo si sono aggiunti quelli di Grafica, Fotografia, Web design e Programmazione. Attualmente l'offerta formativa conta più di 30 corsi di vario livello. Tutti i corsi sono teorico-pratici e forniscono le conoscenze tecniche necessarie per favorire lo sviluppo della creatività degli studenti.

Per maggiori informazioni: www.frameschool.net