Città di Firenze
Home > Webzine > Corso base di cucina generale alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso base di cucina generale alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze

15-02-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso base di cucina generale promosso dalla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze (via Giuseppe Giusti, 7) in partenza giovedì 15 febbraio 2024. Il corso di tecniche di cucina mira a dare professionalità al cuoco dilettante e si compone di 10 lezioni tematiche a cadenza settimanale riguardanti preparazioni Italiane e Internazionali. Il percorso è adatto a tutti coloro che desiderano aggiungere sicurezza e disinvoltura in cucina.

Le lezioni che compongono il corso sono:
Le basi - presentazione utensili da cucina, attrezzature, coltelli, introduzione alle salse madri e fondi di cucina, composizione menu, primi piatti, mirepoix, soffritto "fritto e stufato", tagli per battuto, brodo, conservazione ed igiene degli alimenti.
Le salse - salse fredde, salse calde emulsionate, salse calde con fondo bruno o caramello, condimenti per insalate, erbe aromatiche, salse d'accompagnamento a carne, pesce e uova, per fondue Bourguignonne, salse a base di olio o burro.
Le verdure - scelta, pulizia, cottura a vapore e scottatura e bollitura, glassatura, canditura, fondo bianco, pure, sformati, flan, souffle, ratatouille, caponata, buglione ecc. patate, spinaci, asparagi, carciofi, cavolfiore, cipolline, broccoli, topinambur, legumi, tagli.
Le cotture - al sale (pollo), poché (uovo), acqua morta (totani e baccala), arrostire, grigliare, saltare, in umido, pentola a pressione, a vapore, Aal cartoccio, affumicare, marinare, reazione di Maillard, rosolare, sigillare, legare il pollo, disossare coscia e petto a scaloppina, CBT.
Il pesce e i frutti di mare - freschezza, sfilettatura, pulizia, preparazione alla cottura e conservazione, fumetti, brodi, bisque, (coulis semplificato), sogliola colbert, caviale.
La carne - riconoscere i pezzi della carne (vitello e manzo), frollatura, marinare, arrostire, deglassare, brasare e stufare. Varie nomenclature di tagli di animali da cortile, frattaglie, senape, pepe e panna acida.
Le minestre, primi e risotti - primi piatti liquidi, minestre, minestroni, zuppe, consommé, fondute, creme e vellutate, chiarificatura del brodo e consommé, vichysoisse.
La frittura - olio per frittura, padelle, attrezzature e materiali, cosa usare per scolare, come riscaldare, come infarinare, patate fritte, varie impanature e pastelle, vari tipi di frittura, 2 pastelle (di cui 1 tempura), fritto alla piemontese, alla toscana, alla romana e alla napoletana, le uova.
La pasta fatta in casa e tirata con la macchina - tagliatelle, lasagne, scottatura, formati vari, salse per pasta all'uovo (sugo d'arrosto, tartufo ecc).
I desserts - classificazione dei vari desserts e dolci al cucchiaio a completamento di un menu classico, trattamento ingredienti principali, norme igieniche, improvvisare con la lampada, uova, zucchero, caramello, colla di pesce e altri addensanti, cioccolato.
Ogni lezione prevede una parte pratica.

Le lezioni si terranno dal 15 febbraio al 18 aprile 2024 nella sede della scuola in via Giuseppe Giusti, 7 in orario pomeridiano o serale. Il costo è di 900€.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Per festeggiare i 30 anni della scuola c'è stato un cambio di location, da via di Mezzo a Via Giusti. La nuova sede è in Palazzo Panciatichi Ximenes, ben 450 mq di scuola all'interno di un palazzo fiorentino del '500 ricco di fascino e di storia. Lo spazio è grande, accogliente e ben strutturato: tre aule didattiche, tre cucine rinnovate e arricchite da attrezzature professionali di ultima generazione sempre aggiornate; oltre ad una biblioteca tematica a disposizione degli studenti. Capitanata da sempre da Cristina Blasi e Gabriella Mari, la Scuola offre dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica che fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com