Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: 65 assegni per attività di tutoraggio dedicate all'inclusione
lunedì 06 maggio 2024

Università di Firenze: 65 assegni per attività di tutoraggio dedicate all'inclusione

30-01-2024
Orientamento, accoglienza e supporto nello studio. È online il bando per lo svolgimento di attività di tutorato dedicate all'inclusione di studentesse e studenti con specifiche esigenze, rivolto agli iscritti a corsi di laurea magistrali o magistrali a ciclo unico a partire dal quarto anno e ai dottorandi. I 65 tutor selezionati supporteranno i loro compagni con disabilità o DSA, in situazione di restrizione della libertà personale, provenienti da Paesi terzi o rifugiati, impegnati nella carriera sportiva con status di studente/atleta.

Il tutor per l'inclusione svolge attività orientative e didattiche, ad esempio: orientamento e accoglienza; supporto allo studio e nell'organizzazione del percorso universitario; reperimento di materiale didattico; preparazione di materiali di studio in formati accessibili (digitali, ingranditi, ecc.); mediazione con docenti per finalità di supporto alla didattica; lettura di testi durante esami e prove di ammissione per studenti non autonomi nella lettura; affiancamento di studenti stranieri nella comprensione delle pratiche amministrative.

I contratti per le attività di tutorato prevedono un impegno massimo di 200 ore per chi è iscritto a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (tutor junior) e un impegno massimo di 150 ore per chi è iscritto a un corso di dottorato di ricerca (tutor senior). Gli assegni attribuiti prevedono un corrispettivo orario pari a 15,00 euro lordo per i tutor junior e un corrispettivo orario pari a 20,00 euro lordo per i tutor senior.

Gli studenti interessati dovranno presentare domanda on line entro martedì 20 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it