
La lavorazione del ferro è un mondo vasto, una materia utile. L'
Associazione Lofoio di
Firenze propone un nuovo
corso di saldatura "
Battesimo da fabbro" che si terrà
giovedì 8 febbraio 2024 dalle ore 18.00 alle 21.00 nella sede dell'associazione in via del campuccio 23R. Durante il corso si insegnerà
come allestire e disallestire l'area di lavoro, come utilizzare e manutenere gli attrezzi condivisi e, affiancati da maker più esperti, i partecipanti verranno accompagnati passo passo alla realizzazione del loro primo telaio.
Verranno affrontati i seguenti
argomenti: allestimento del piano di lavoro, mola da banco, raspe, trapano a colonna, punte per trapano, smerigliatrice angolare, saldatore a elettrodo, seghetti manuali, manutenzione e sostituzione delle lame, puntino e punta a ferro, squadra, goniometro, supporto per taglio profili, disallestimento, pulizia, smaltimenti.
Per iscriversi è richiesta la prenotazione in anticipo, costa 100 euro e comprende una sessione con l’insegnante pratica e teorica e una sessione libera per esercitarsi. Il prezzo comprende tutti i materiali, gli strumenti e le protezioni individuali. Il corso è riservato ai soci di lofoio e la tessera costa 20 euro.
Lofoio è un'Associazione di Promozione Sociale che gestisce un Makerspace a Firenze dal 2014 nel cuore dell'Oltrarno a Firenze. Si tratta di un'associazione indipendente, non affiliata, finanziata dal basso che condivide spazi e attrezzi (al tornio fino alla stampante 3D) per qualsiasi progetto artigianale 2.0 si voglia realizzare, credendo profondamente nel connubio tra artigianalità vecchia scuola e tecnologia di nuova generazione. Lofoio si nutre di una bella rete di tutor e insegnanti specializzati che collaborano mettendo a disposizione le loro competenze in corsi e workshop specifici per ogni attivitàcon l'obiettivo di insegnare tecniche manuali o digitali utili a chiunque, non solo agli addetti ai lavori.
Per maggiori informazioni:
www.lofo.io