Città di Firenze
Home > Webzine > Ambiente Impresa: corso gratuito per "Tecnico del restauro settore ligneo" a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Ambiente Impresa: corso gratuito per "Tecnico del restauro settore ligneo" a Firenze

01-03-2024

Sono aperte le iscrizioni al progetto Stardustcorso gratuito triennale per Tecnico del restauro di beni culturali (manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee), che si svolgerà a Firenze da marzo 2024 a marzo 2027. Questa figura professionale collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni culturali ed assicurarne la conservazione.

Il corso si rivolge a 15 maggiorenni, senza contratto di lavoro (disoccupati/e, inattivi/e), in possesso del diploma scuola secondaria superiore (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale), oppure di qualifica triennale inerente il settore di riferimento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Per il cittadino straniero è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e per i titoli di studio stranieri (requisito minimo d’ingresso) dovrà essere effettuata l’equiparazione del titolo (a meno che non sia presente l’equipollenza), tramite la traduzione e la dichiarazione di valore.

Il corso prevede 2700 ore totali, di cui 577 ore di aula/teoria, 1313 ore di pratica/laboratorio e 810 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso Villa Della Petraia (via della Petraia, 40) e presso i cantieri di restauro che saranno individuati in corso di svolgimento. La percentuale di frequenza obbligatoria è 75%.

Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, necessario per conseguire l’attestato di qualifica professionale, i partecipanti saranno in grado di assicurare la conservazione di beni scolpiti in legno, arredi e strutture lignee garantendo la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative e sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore.

Le domande possono essere presentate online o consegnate nella sede di Ambiente Impresa scarl in via villa Demidoff 48/52 a Firenze, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino alle ore 13.00 del 1 marzo 2024.

L’Agenzia Formativa AMBIENTE IMPRESA scrl  con SCUOLA PROFESSIONALE EDILE E CPT DI FIRENZE e CNA FORMAZIONE S.R.L. UNIPERSONALE SERVIZI SPECIALI PER L'AZIENDA  e impresa Giuseppe Bartoli S.r.l
in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi di “Tecnico del restauro di beni culturali”, approvato con D.D. n.9347 del 28/04/2023 e ss.mm., a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027,
a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 20255 del 12.09.2023 del progetto acronimo STARDUST titolo “Tecnico del Restauro di Beni Culturali (tecnico esperto) – Manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee” (codice progetto 309554)
organizza il percorso formativo Tecnico del Restauro di Beni Culturali (Tecnico Esperto) indirizzo Manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (https://giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per maggiori informazioni: https://ambienteimpresa.net