Città di Firenze
Home > Webzine > Terza edizione del Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica
lunedì 06 maggio 2024

Terza edizione del Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica

09-02-2024

Il Sindacato Critici Cinematografici Gruppo Toscano (SNCCI), il cinema Spazio Alfieri Firenze in collaborazione con FST Lanterne Magiche, con il sostegno di Unicoop Firenze, indice la terza edizione del Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica.

A seguito del risultato conseguito dalle edizioni precedenti del premio dedicato al critico fiorentino Claudio Carabba, il SNCCI Gruppo Toscano rinnova l’appuntamento per ricordare il giornalista del Corriere della Sera, studioso appassionato e raffinato scrittore di cinema, figura di riferimento del gruppo. Con questa iniziativa si vuole contribuire alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato, capace di “esprimersi” attraverso un elaborato scritto di sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione del film.

Il bando è rivolto a: tutti gli studenti toscani, delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 15 agosto 2024; tutti gli studenti universitari toscani i cui piani di studio siano riferiti alla critica cinematografica e che non abbiano più di 22 anni.

Studentesse e studenti iscritti al bando potranno partecipare gratuitamente alle proiezioni serali della rassegna Scelti dalla Critica, presso il cinema Spazio Alfieri di Firenze. La proposta dei titoli è una selezione dei migliori film italiani ed internazionali di recente uscita, apprezzati dal pubblico e dalla critica per le loro qualità filmiche e narrative.

Un viaggio nella cinematografia contemporanea d’autore, fatto di storie intime e allo stesso tempo in grado di coinvolgere spettatori di età e gusti diversi. Opere meno conosciute dal grande pubblico, ma certamente da scoprire, come La chimera di Alice Rohrwacher e Misericordia di Emma Dante e ancora Foglie al vento di Aki Kaurismaki ed altre più note come Io capitano di Matteo Garrone; Anatomia di una caduta di Justine Triet; Il cielo brucia di Christian Petzold, accompagnate dal “ritrovato” Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders.

La giuria, che sceglierà i migliori contributi, uno o due per ciascuna categoria, fra quelli pervenuti, è composta da: Enzo Fileno Carabba (Presidente), Carlo Carabba, Marco Luceri, Gabriele Rizza, Luigi Nepi del SNCCI, Sveva Fedeli (FST-Lanterne Magiche). La premiazione si svolgerà nell’estate 2024 a Firenze, in data e luogo che saranno indicati in seguito.

Grazie a FST – Lanterne Magiche e al sostegno di Unicoop Firenze, il premio consisterà nella partecipazione alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024. A uno o due concorrenti per ciascuna categoria, andrà un soggiorno gratuito di 5 notti a Venezia incluso il viaggio A/R da Firenze e l’accredito alla Mostra del Cinema.

Inviare la scheda di partecipazione all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro il 9 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni, bando e iscrizioni: www.mediatecatoscana.it