Venerdì 23 febbraio 2024, dalle ore 17.30, il Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) ospita "La musica che unisce", l'iniziativa nell'ambito del progetto "BeYou" promosso da Caritas, organismo pastorale dell'Arcidiocesi di Firenze, con il tecnico del suono del Sonoria Andrea Summa e gli Educatori di Strada.
"BeYou" nasce dalla volontà di realizzare dei momenti pensati dai giovani per i giovani con l'obiettivo di costruire uno spazio in cui non si sentano inadeguati, incompresi e incompleti. Il nome si ispira al social BeReal per incoraggiare i ragazzi a non aver paura di essere loro stessi con tutti i loro dubbi, le loro fragilità, le loro qualità, le loro idee e i loro sogni. "BeYou" propone momenti partecipativi (come cineforum, assemblee tematiche, booktalk, etc.) su varie tematiche: dall'ambiente all'intercultura, dalla relazione con l'altro agli stili di vita (e molto altro). "BeYou" vuole essere uno spazio a misura dei giovani che lo abitano e dove possono sentirsi protagonisti proponendo idee, argomenti e passioni dando libero sfogo alla loro creatività con la consapevolezza di essere sostenuti e accompagnati dall'Ufficio Young Caritas: youngcaritas@caritasfirenze.it - www.caritasfirenze.it
Programma "La musica che unisce"
Ore 17.30 - Inizio Evento
Ore 18.00 - Spiegazione di cosa è il Sonoria e di cosa si occupano gli Educatori di Strada
Ore 18.30 - Concerto dei ragazzi
A seguire - Apericena
Il Sonoria promuove la socialità giovanile attraverso la musica. Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto, non solo della musica. Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore). L’attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature moderne. Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita. Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche.
Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it