Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata e laboratorio teatrale alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Visita guidata e laboratorio teatrale alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

07-02-2024

Grazie all’unicità del materiale conservato nel Museo della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus (Piazza San Firenze, 5), viva testimonianza della lunga carriera del Maestro in ambito teatrale, lirico e cinematografico, dichiarato dal MIBACT di "particolare interesse storico", il progetto Bambini all'Opera! intende introdurre le nuove generazioni alle arti dello spettacolo, e in particolare all’opera lirica, da poco dichiarata dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’umanità. Il progetto è ideato e realizzato dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus con la collaborazione del Gruppo Teatrale Teatrolà, con il contributo di Banco BPM. Il teatro e l’opera lirica sono sempre stati un patrimonio culturale condiviso trasversalmente a livello sociale e generazionale. Al fine di avvicinare i più giovani al mondo della lirica, sono stati proposti due percorsi all'interno della Fondazione Zeffirelli:

PER I BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI
L’iniziativa Bambini all’Opera! è rivolta alle bambine e ai bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori, per scoprire la magia del teatro d’opera, effettuando una visita interattiva alla collezione del Museo Zeffirelli, accompagnata da guide speciali e giovanissime con cui giocare e ammirare i bozzetti, i costumi e i modellini degli allestimenti realizzati da Zeffirelli nei teatri di tutto il mondo.
Alla visita seguirà poi un laboratorio teatrale condotto dal Gruppo Teatrale Teatrolà in cui gli stessi bambini diventeranno i protagonisti delle storie che avranno ascoltato.
L’attività sarà totalmente gratuita per le bambine e i bambini e per un accompagnatore che avrà diritto al biglietto omaggio per l’accesso al Museo; eventuali altri accompagnatori potranno usufruire di un biglietto ridotto.

PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il percorso è rivolto alle e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare delle terze e quarte classi, nell’ambito dei PCTO, ex alternanza scuola/lavoro, a cui verranno offerte due visite didattiche al Museo Zeffirelli, in modo da formare le ragazze e i ragazzi. Questi ultimi, sotto la supervisione della responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli Maria Alberti, accompagneranno i più piccoli nelle visite interattive del sabato mattina e forniranno assistenza agli animatori del laboratorio.

Le attività di Bambini all’opera! si rivolgono a 15 bambini per volta per cinque appuntamenti a cadenza mensile, il sabato mattina dalle ore 10 e 30 alle ore 12 e 30, da febbraio a giugno. Le date previste sono: 24 febbraio; 23 marzo; 13 aprile; 11 maggio; 1 giugno 2024.

Le opere che verranno messe in scena, con l’aiuto degli animatori saranno: L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Turandot di Giacomo Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Aida e Falstaff di Giuseppe Verdi.

Per maggiori informazioni: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com - www.fondazionefrancozeffirelli.com